Vai al contenuto
Lallif

da AUTOCAD a 3DS MAX

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho importato un profilo da autocad in 3ds max ma quando vado ad estruderlo non riesco a chiuderlo.

Mi spiego meglio: in autocad il mio oggetto è formato da polilinee e spline. Ho provato utilizzando il comando _BOUNDARY a creare un unico contorno o regione ma non riesco perchè vi sono sia spline che polilinee.

A questo punto ho provato a trasformare le spline in polilinee con il comando EDITPL ma non funziona.

In 3d ho invece tentato di saldare i vertici con WELD ma essendo le mie spline curve e formate da un'immensità di punti la forma si altera..

Vi allego il file cad e 3d se potete aiutarmi..grazie!!

sella.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, philix ha scritto:

Il profilo era aperto un'estremità di un arco non toccava una spline

sella cad1.rar

Grazie Mille!!

In autocad c'è un comando particolare per capire  se il profilo è chiuso?? o hai semplicemente ingrandito e ricontrollato??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certe volte quando provi ad inserire un tratteggio e il profilo è bucato autocad segnala dov'è il buco ma su 10 volte funziona 1.

Nel tuo caso sono andato ad occhio, dopo 20 anni e passa di autocad ho sviluppato una sorta di sesto senso sul dove possono trovarsi i buchi :)

Un trucco però può essere quello di selezionare tutte le curve evidenziando i grip e provare a spostare i grip che congiungono due curve separate. Se le estremità seguono il gripi clickato significa che si toccano, se invece non si toccano, spostando un grip il profilo si aprirà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lallif ha scritto:

Grazie Mille!!

In autocad c'è un comando particolare per capire  se il profilo è chiuso?? o hai semplicemente ingrandito e ricontrollato??

nel pannello proprietà nella sezione varie per le polilinee c'è la riga chiuso. si può anche premere e mettere si e semplicemente crea un tratto di raccorto tra il primo vertice e l'ultimo, anche se molto spesso ovviamente è una soluzione poco valida, meglio raccordare a mano.

NB il tuo profilo è "misto" ed è per quello che non funziona il raccordo. hai una parte di curva come polilinea e l'altra come spline. decidi se usare una o l'altra. 

altro trucchetto per generarsi automaticamente il profilo chiuso da una soluzione pasticciata è quella suggerita in parte da philix. fai un tratteggio ( meglio solid che è più leggero ) e se c'è bisogno imposti anche la tolleranza per farlo funzionare. quando hai il tratteggio lo selezioni e nella ribbon ti trovi la sezione contorni, all'interno c'è ricrea. selezioni il tratteggio e premi il comando, ti chiede se lo vuoi associativo e metto no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti