Vai al contenuto
Natzgul

Animazione Di Foglie In 3dmax

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Dovrei realizzare una animazione di foglie che si muovono inquadrate da vicino.

Ho già provato con speed tree ma i risultati sono abbastanza deludenti (non come resa dei materiali quanto per il tipo di animazione)

Speed tree non ti consente di usare in modo appropriato le forze di 3dsmax e non è controllabile (funziona random), cioè il calcolo della simulazione è assolutamente incontrollabile in modo macroscopico!

Pensavo a una soluzione meno diretta (tipo un particellare) ma non volevo mettere su un progetto impossibile di mappe mix etc.

Avevo persino pensato ai paint effect però.. boh!..

Avete qualche idea?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pflow tutta la vita, ti fai il tuo bel event con particles che svolazzano (con gravity e 2 wind sei a posto) e come oggetto da istanziare metti un plane un pò sformato semisfericamente che abbia come texture una foglia e rispettiva mappa di opacità (volendo puoi metterne più di un tipo per randomizzare) --> il tutto da condire con mblur e in 3 minuti il prodotto è degno della prova del cuoco :D

P.S.

Ma stai parlando di foglie svolazzanti o attaccate all'albero? Io in ogni caso mi muoverei con le particelle

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli.. ma alla fine mi sono arrangiato con i Painteffects su AfterEffects è venuto esattamente come volevo..

Nessuno dei plugins e dei sistemi particellari avrebbe potuto fare meglio, il tappeto di foglie movimentato dal vento è venuto molto realistico..

A presto

M@x

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Natzgul,

è possibile vedere il risultato magari con relativa spiegazione di come hai fatto?

credo che il forum serve a condividere idee e tecniche non di chiedere aiuto, ottenere e andarsene. sei d'accordo?

nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti