Vai al contenuto
Giancarlo Luongo

Agisoft Photoscan esporta male il modello e le ortofoto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una piccola consulenza, per la mia tesi sto facendo un modello tridimensionsionale con agisoft photoscan. Il modello finale è abbastanza pesante, con due milioni e mezzo di facce ed è venuto anche piuttosto accurato, il mio problema è che non riesco ad esportarlo in nessuna maniera ed in nessun formato con mesh e texture, i tentativi (esportazione in 3ds nei formati obj e fbx) fatti davano risultati allucinanti, con un modello completamente distorto con delle zigrinature strane come se ci fosse qualche errore in qualche impostazione, ho provato anche a caricarlo su sketchfab, ovviamente sempre con gli stessi miseri risultati, sono disperato :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se è passato un po' di tempo provo a rispondere. Devi stare attento a creare una buona mesh: risoluzione ALTA. Se crei una mesh con risoluzione bassa, si riduce il numero delle tue facce e il modello viene una schifezza. Quanto alla texture, siccome creare la texture è come incollare le foto sopra il tuo modello 3d, se hai una mesh che viene male, anche la texture verrà male!! Comunque il consiglio è di lavorare con il tastino della vista mesh e texture spente, onde evitare danni di visualizzazione: molto probabilmente infatti photoscan dà problemi con il visualizzatore. Per salvare la mesh vai su file->export model e salva in obj. Per salvare la texture, vai su tools-->export texture e imposta il parametro dei jpg, cioè di portarti dietro esportando anche le foto, altrimenti il modellino non verrà. Usa meshlab per la visualizzazione finale. Comunque, ti faccio vedere come creare la mesh con definizione alta. 

allegatorisoluzione.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti