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kutsu

CGI IPER-REALISTICO

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Ciao! Vi pongo una domanda, avete mai visto le cutscene in stile Final Fantasy super, mega, ultra fighe? Bene, mi era sorto un dubbio, come fanno? Sò che molti creano e usano i loro software personale ed ok ma come potrei fare anche io? Ci vuole un software con materiali mostruosi o sono texture? Credevo di aver risolto tutti i miei problemi mandando i miei obj su Keyshot, ma recentemente mi è capitato di scoprire una cosa, e spero di sbagliarmene! Volevo fare una animazione con Maya, una bobina cinematografica che gira e che fa salire un pò della pellicola che penzola in giù, bene, ho esportato in .fbx e Keyshot mi ha riconosciuto solo il movimento di rotazione della bobina, mentre lo "scheletro" che avevo dato alla pellicola per farla penzolare e dondolare in modo credibile, non c'è, e di conseguenza non mi anima la pellicola. Ho girato un pò per il web ma con scarsi risultati, non trovando nulla credo che Keyshot importi animazioni moolto semplici tipo: ruota, sposta, scala (correggetemi se mi sbaglio!). Quindi mi chiedevo come fanno quelli della SquareEnix? E non solo, oggi, tutte le cutscene di videogiochi e non, sono così action e con un atmosfera così iper-realistica! Qual'è il segreto? Qualche software in particolare? Texture? Motori di rendering tipo mentalray/vray? Io ho mentalray, ed ok, ammetto di non aver mai perso troppo tempo a studiarmelo per bene, che sia quella la soluzione a tutto? Grazie a tutti!

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1 ora fa, kutsu ha scritto:

Ciao! Vi pongo una domanda, avete mai visto le cutscene in stile Final Fantasy super, mega, ultra fighe? Bene, mi era sorto un dubbio, come fanno? Sò che molti creano e usano i loro software personale ed ok ma come potrei fare anche io? Ci vuole un software con materiali mostruosi o sono texture? Credevo di aver risolto tutti i miei problemi mandando i miei obj su Keyshot, ma recentemente mi è capitato di scoprire una cosa, e spero di sbagliarmene! Volevo fare una animazione con Maya, una bobina cinematografica che gira e che fa salire un pò della pellicola che penzola in giù, bene, ho esportato in .fbx e Keyshot mi ha riconosciuto solo il movimento di rotazione della bobina, mentre lo "scheletro" che avevo dato alla pellicola per farla penzolare e dondolare in modo credibile, non c'è, e di conseguenza non mi anima la pellicola. Ho girato un pò per il web ma con scarsi risultati, non trovando nulla credo che Keyshot importi animazioni moolto semplici tipo: ruota, sposta, scala (correggetemi se mi sbaglio!). Quindi mi chiedevo come fanno quelli della SquareEnix? E non solo, oggi, tutte le cutscene di videogiochi e non, sono così action e con un atmosfera così iper-realistica! Qual'è il segreto? Qualche software in particolare? Texture? Motori di rendering tipo mentalray/vray? Io ho mentalray, ed ok, ammetto di non aver mai perso troppo tempo a studiarmelo per bene, che sia quella la soluzione a tutto? Grazie a tutti!

 

Usa un motore di render plugin per maya.

E si, ovviamente è quella la soluzione :D

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6 ore fa, kutsu ha scritto:

Ok grazie! Ne consigli uno in particolare? 

 

Premetto che mi son un po' pentito del commento perchè non lo conosco bene keyshot e quindi magari so può far molto di più anche direttamente da quel software, comunque i lavori tripla A  ( :lol: ) che si vedono su questo sito son praticamente tutti con vray. Io sto usando mentalray ma sinceramente devo prendermi la briga di metterci mano su vray perchè sembra valerne la pena. Su maya c'è anche renderman che è già ottimo comunque e la versione non commerciale è free, l'unica limitazione è che non si può fare render di rete dato che non rilasciano lo strumento per farlo. Conosco uno che se lo è scritto da solo ( è una situazione un po' limite dato che lo scopo era non commerciale ) ma non è una procedura alla portata di tutti. 

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