Vai al contenuto
avalu81

Ottimizzazione prestazioni Notebook durante uso 3dsMax

Recommended Posts

Buongiorno, ho un notebook ASUS le cui specifiche potete trovarle a questo link:

http://www.amazon.it/Asus-N550JV-CM160P-Notebook-Display-Processore/dp/B00F35T8O6

L'ho acquistato perchè ritenuto idoneo all'utilizzo previsto per la mia professione. 

Non faccio render a livello industriale o per concorsi di un certo livello, ma se qualche cliente mi chiede più di una planimetria cad so di poterlo accontentare.

Sinceramente ho dato per scontato che con 4 core e 16gb di ram, potessi praticamente non risentire dell'utilizzo di software quali 3dsmax o rhino o scketchup.... 

in realtà, ogni volt che lancio un render un pò piu spinto (ma stiamo parlando sempre di risoluzione intorno ai 2000x1500) con 3dsmax o sketchup......mi è praticamente impossibile lavorare da altre parti o aprire altri software o semplicemente fare una ricerca online......

MI chiedo quindi se non ci siano delle impostazioni a livello di SO (win 8.1) da attivare per garantire che il notebook venga sfruttato a pieno.

devo dire che la velocità in fase di render è notevole, ma possibile che debba scendere a compromessi con le altre prestazioni?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che per il render di max bisogna considerare la cpu è un po' meno la gpu e non tanto la ram (che è già molto alta) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, lobotom ha scritto:

Prova a disattivare un core nella gestione attività di Windows, così lo puoi utilizzare per il resto mentre gli altri renderizzano

Credo che disattivandolo così non viene completamente usato dal sistema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora....

uso vray 2.0 su 3dsmax 2013

ehm.....ho provato a capire come disattivare un solo core su una singola applicazione ma non ci sono riuscito.

nel dubbio comunque vi allego la schermata dell'utilizzo risorse da gestione attività, magari guardandola vi accorgete di qualche problema.

{option}http://i68.tinypic.com/2njixk7.jpg[/IMG]

Modificato da avalu81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti, sono riuscito ad impostare le affinità per 3dsmax in gestione attività togliendo 2 cpu e lasciandone altre 6.

ora riesco ad usare il notebook tranquillamente anche durante il render.

Non appena finito di renderizzare provo a riportare le affinità al max per 3ds e ad agire sul low treadh priority.

sempre utilissimi!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, come anticipato ho fatto una prova con il low thread priority di vray, riattivando tutte le CPU per 3dsmax....

nulla da fare, il notebook rimane impallato ugualmente.

Quindi ho riportato le affinità di 3dsmax su 6 delle 8 cpu.

Ma ho visto che chiudendo 3ds, tali affinità si perdono e bisogna reimpostarle ogni volta. c'è un modo per salvare tale impostazione indipendentemente dalla chiusura del software?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti