Vai al contenuto
qazxsw

snap quad in rhino

Recommended Posts

salve a tutti

a volte mi capita di dover trovare un punto con lo snap "quad" ma succede che con alcune curve tipo mezzelune fatte in diagonale lo snap non funzioni

e sono costretto a posizionare la "mezzaluna" con i due estremi in orizzontale, in questo modo lo snap trova il punto quad per poi riportare tutto in posizione.

fino a quando si tratta di poche curve va bene, ma quando il disegno si fa complesso e le linee si intersecano tra loro diventa un pochino contorta la cosa....

qualcuno sa un modo per ovviare a questa situazione, mi sarebbe veramente comodo agevolare questa procedura grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lo snap quad trova, su di una curva, i punti dove gli assi del pianoc sono tangenti.

Quindi se usi il piano c classico lo snap quad individuerà tutte le tangenti verticali e orizzontali alla curva.

Se ruoti il piano c di 45° attorno a Z lo snap quad troverà tutti i punti le cui tangenti alla curva hanno direzione a 45° e così via con gli altri orientamenti.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie philix anche per questa risposta, ti ho risposto solo ora per poco tempo a disposizione che ho avuto per fare alcune prove riguardo al tuo suggerimento essendo che ho dovuto capire bene facendo quello che mi hai detto ed applicarlo a quello che mi serve fare.

preciso quello che ho scritto nel quesito: le "mezzelune" citate non sono sempre precise essendo che capita spesso che il lato con maggiore distanza non si trova al centro, ed secondo punto quando ho detto in diagonale era per indicare che i due estremi non capitano mai con una linea verticale o orizzontale ma obliqua e con angolature sempre diverse.

in pratica ho dovuto prima reimpostare origine del piano C nella parte inferiore della "mezzaluna" per poi come tuo suggerimento ruotare il piano C attorno asse Z partendo dalla linea verticale fino alla parte superiore della mezzaluna per poi indicare il punto QUAD ed infine cliccando sul pulsante precedente piano C che mi riporta alla visualizzazione iniziale.

in pratica invece di ruotare le linee si ruota il piano di sicuro meglio che ruotare tutto il disegno

ancora grazie per la risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti