Vai al contenuto
Nighthawk

Dai triangoli a mesh poligonali

Recommended Posts

Ciao a tutto il forum. Premetto che sono alle prime armi, quindi potrei dire qualche stupidaggine. Questo è il mio problema: dopo aver scattato diverse fotografie, ricavata una nuvola di punti creo una mesh. Questa mesh è,  giustamente, formata da milioni di punti interpolati che formano i classici triangoli. Quello che volevo fare è convertire questi triangoli in una mesh unica in modo poi da riuscire a poterla modificare facilmente su software tipo sketchup.  È possibile farlo in qualche modo o sto dicendo una stupidata?  

Esempio: sulla parete di casa ho centinaia di triangoli. Come faccio ad creare una singola parete rettangolare per poi, eventualmente, estruderla? 

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende molto dal software che usi...

in 3ds max, se i triangoli sono separati, selezionerei tutti i vertici e farei un Weld, magari facendo qualche prova con diversi parametri.
L'idea è di avere come prima cosa una mesh unita.

Poi procederei con un optimize, magari selezionando delle zone tipo la parete, sulla quale puoi mettere dei parametri più "aggressivi", e delle zone più complicate per le quali può essere meglio andarci più leggeri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Quindi in linea di massima è una cosa fattibile... Sarebbe un optimize portato all'estremo, se ho capito bene. 3ds max non l'ho mai usato.. Con Rhino sarebbe fattibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino non è proprio il mio pane, per quel poco che so non è un programmo poligon-oriented quindi non darei per scontato che lo possa fare.

Però ho aperto Rhino 4 volte più di 10 anni fa, potrebbe essere una gran cacata quella che ti sto dicendo.

Non escludo che esistano dei softwarini che magari fanno solo questa cosa, visto che la photogrammetry sta prendendo piede velocemente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti