Vai al contenuto
MaxiPT

Stradelli

Recommended Posts

Devo fare un 3D di un giardino in cui sono presenti stradelli e aiuole tonde gia’ belli disegnati in AutoCAD.

Gli stradelli sono delle pline e le aiuole naturalmente dei cerchi.

Poiche’ mi hanno gia’ fornito il tutto in dwg della pianta l’ho importato in 3Dstudio modificando prima la spline con il width dello spessore dello stradello in questi due metodi con diversi risultati.

1.Importo direttamente da 3Dstudio il DWG e mi ritrovo tutte spline e cerchi che devo convertire (ad uno ad uno) in mesh … domanda: c’e un modo per poter prendere contemporaneamente tutte le spline e cerchi e convertirle in mesh?.

2.Esporto da AutoCAD in 3DS e cosi’ in 3Dstudio mi ritrovo direttamente la mesh … ma come si fa ad impostare il livello di campionatura (quante facce sara la mesh)?

3.Con Rhino mi esporto un IGES e mi ritrovo una nurbs … ma conviene?

Avete consigli sul metodo o altri metodi per la conversione?

Grazie a tutti.

Ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
domanda: c’e un modo per poter prendere contemporaneamente tutte le spline e cerchi e convertirle in mesh?.

Selezioni tutte le spline e applichi a loro un semplice Edit Mesh... lo applicherà a tutte quelle selezionate e sarà istanziato, ovvero se modifichi un parametro a quel modificatore, l'effetto lo avrai su tutte. per togliere questo rapporto d'istanza ti basterà, selezionate le spline (ora mesh) cliccare sul modificatore col tasto destro e scegliere "Collapse All"

2.Esporto da AutoCAD in 3DS e cosi’ in 3Dstudio mi ritrovo direttamente la mesh … ma come si fa ad impostare il livello di campionatura (quante facce sara la mesh)?

Io per le linee importo in dwg... preferisco convertire in MAX piuttosto che in ACAD...

3.Con Rhino mi esporto un IGES e mi ritrovo una nurbs … ma conviene?

No, a mia esperienza direi di no... le NURBS in Max meglio evitarle... da Rhino esporto in dxf, convertendo prima il modello in mesh dettagliando a piacere direttamente in Rhino la mesh che poi importerò in Max.

Spero di esserti stato utile e il + chiaro possibile... per 3/4 giorni non mi vedrete che prendo qualche giorno di relax lontano da quì :D

Ciao MaxiPT ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti