Vai al contenuto
RonnieArt

video navigabile a 360°

Recommended Posts

Salve, qualcuno sa come si possono realizzare i video navigabili a 360°?
Utilizzo 3dsmax e vray.
Stanno girando un sacco, su facebook e su altri siti...
Fin ora sono riuscito a fare solo rendering statici navigabili attraverso il software kolorpanotour.

Vorrei realizzarne uno per poterlo caricare sulla mia pagina facebook.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao 

Per fare un video devi innanzi tutto realizzare un Rendering con una vray cam sferica e salvare l'immagine  ad alta risoluzione. Poi, puoi utilizzare un programmino tipo "Pano 3d"  o pano viewer, non ricordo di preciso, con questo programma però puoi salvare il video solo in flash o htlm, quindi lo puoi utilizzare a livello personale per faredelle presentazioni a clienti ecc, o lo posti su appositi server online che trattano dell'argomento. Se vuoi utilizzarlo con facebook o youtube, il file 3d originario (sferico), lo devi editare con un programma di editing video come Adobe Premiere, impostando un tempo determinato tipo 1 minuto 1 minuto  e 1/2 e copiare tante volte lo stesso file nei frame della timeliness del programma di Adobe.

È  un processo all'apparenza complicato, ma in realtà semplice.

Puoi dare un'occhiata a questo da me realizzato per prova 

Buon lavoro

Modificato da gaepard

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, grazie per la risposta, in realtà ho risolto qulache tempo fa, facendo un rendering dopo aver impostato il FOV a 360° (Vray) che poi con il software Panoweaver riesco a trasformare in un'immagine a 360° navigabile.  Ovviamente me la fa anche pubblicare su facebook caricando tutto su un server dello stesso software. L'immagine ha una grande qualità anche dopo essere stata pubblicata e si può ingrandire per vedere i dettagli.

In realtà non riesco a trovare un modo per esportare la mia scena 3D e renderla navigabile, per intenderci tipo videogioco.
Avrei bisogno di capire come fare questa operazione che restituisce una scena molto più realistica a chi la deve vedere.

Se qualcuno sa come fare io aspetto la risposta :D

Modificato da gallopper

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un video dove puoi andare dove ti pare devi usare software come unreal, o simili. Se fai una ricerca all'interno di treddi trovi parecchie discussioni in cui si tratta l'utilizzo di unreal per l'architettura e di altri softaware analoghi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

C'è sicuramente qualcuno di più esperto di me su treddi, ma credo che quello sia l'unico modo. Un render, fatto anche con camera sferica, ti può solo consentire di ruotare la visuale di 360°, è un'immagine e come tale non può cambiare. Muovendoti cambia ciò che vedi, perciò mi sembra abbastanza improbabile che esista un modo per farlo.

Ma tu cosa vuoi fare di preciso? Perché nel post iniziale parli di video navigabile a 360° e giustamente gaepard ti parla di render con camera sferica, ma poi parli di navigazione come in un videogioco. Tra l'altro unreal (e simili) nascono proprio per realizzare videogiochi.

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti