Vai al contenuto
Stefano Guadagno

Vray bloccato e artefatti

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve! Come da titolo, sto avendo strani problemi con Vray 2.0 per Rhino, mai occorsi prima.

Innanzitutto, all'improvviso non chiude più i render: arriva al 100% ma si ferma su "Cleaning up bitmap manager" o a volte "Clearing color mapper". Infatti i pulsanti nel framebuffer sono grigi e se chiudo il file e lo riapro, chiede di aprirlo il sola lettura (come se rimanesse un processo attivo).
Secondo, se attivo l'ambient occlusion ci sono delle parti che rimangono nere (dei quadrati) e altri artefatti, se non lo attivo invece il render è pulito. Ma in entrambi casi vray è fermo.
Ciò accade con qualsiasi file e qualsiasi modello, anche con un semplice box.
Che succede?
Allego screen.Screenshot 2016-04-01 11.02.03.png

Modificato da Stefano Guadagno

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere se in gestione attività la CPU lavora ancora? di solito a me rimangono dei quadrati neri alla fine del render per particolari zone che fatica a calcolare, ma mai come nel tuo caso.

Per i pulsanti grigi, quando mi succede (ma solo nelle opzioni di Vray) basta chiudere la finestra e riaprire

Che versione esatta di Vray hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A volte sì, lavora ancora. I quadrati neri rimangono quasi ogni volta che attivo l'AO. Inoltre, ho notato che se apro la cronologia dei render (tasto H nel framebuffer), non è elencato niente: infatti è come se non li finisse mai, rimane perennemente fermo, il più delle volte su "Clearing color mapper". Ha sempre funzionato fino a ieri..ho disinstallato e reinstallato più volte, ma niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronologia del VFB, devi salvare tu ogni render che fai (tasto salva in alto a sinistra nella finestra della cronologia, funziona anche mentre renderizza)

Ti succede anche su un nuovo file, impostato completamente da zero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 2/4/2016 at 1:37 PM, Archandr said:

Per la cronologia del VFB, devi salvare tu ogni render che fai (tasto salva in alto a sinistra nella finestra della cronologia, funziona anche mentre renderizza)

Ti succede anche su un nuovo file, impostato completamente da zero?

Sì, ho notato il fatto della cronologia!
Comunque sì, me lo fa sempre e comunque, su qualsiasi file. Ma è assurdo, perché prima funzionava bene. Al di là della questione dei quadrati neri, ma una volta terminato il render dovrebbe o no dare un messaggio di completamento? Mi pare strano si fermi a "Clearing color mapper".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
On 6/4/2016 at 8:47 PM, Archandr said:

Quello che è più strano è che i pulsanti del frame buffer siano grigi... non arrivi proprio a salvare l'immagine, cioè i tasti non vanno?

Sì, la posso salvare. Dopotutto, se noti, la puoi salvare anche mentre sta ancora renderizzando. La questione è che salva un render non del tutto completo! Insomma, non termina MAI.
Può essere un problema di compatibilità hardware? Non so cosa pensare, davvero.

EDIT:
Sia chiaro, la posso salvare ma i pulsanti sono ancora grigi, ossia il render non è completo.

Modificato da Stefano Guadagno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora è un problema di materiale. Fai un render con ovveride material attivo (controllando che tutti i materiali non abbiano l'opzione "can be overriden" attivata.

Se così non hai problemi, attiva un materiale per volta e vedi qual'è che ti blocca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minutes ago, Archandr said:

Allora è un problema di materiale. Fai un render con ovveride material attivo (controllando che tutti i materiali non abbiano l'opzione "can be overriden" attivata.

Se così non hai problemi, attiva un materiale per volta e vedi qual'è che ti blocca

Me lo fa anche così. Anche con un file vuoto e un semplice box. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, Archandr said:

Ho finito le opzioni... ti direi di reinstallare Vray...

P.s. usi i settaggi di default?

Già fatto. Reinstallato più volte coi settaggi di default, cancellando cartelle ovunque e cercando di fare un'istallazione pulita ogni volta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Archandr said:

Mi viene da chiederti solo se prima di avere questi problemi hai installato/disinstallato programmi e/o nuovo hardware

No nulla, anche perché il portatile è nuovo.
GTX 960m, i7 6700hq, 16gb di ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai pensato di provare a chiedere assistenza a chi ti ha fornito il software?

Di che versione di vray parliamo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stefano sta accadendo la stessa cosa anche a un mio amico. Non era mai successa. Non riesco a capire. Te hai risolto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti