Vai al contenuto
Emigrato

Da linee sconnesse a 3Dpoly unica

Recommended Posts

Da 3 giorni 3, sto setacciando la Rete, alla vana ricerca di un lispino che faccia quanto segue.

Data una catena di linee, disegnate in 3D mediante snap agli estremi, come "fonderle" in un unico oggetto 3Dpoly?

Avrei trovato questo:

http://www.black-cad.homepage.t-online.de/PEDIT3D.zip

ma il problema è che lui funziona soltanto su singole catene, mentre io ne ho a decine, e mi spiego con un esempio.

Supponiamo di avere i contorni di Sicilia e Sardegna, ossia 2 catene composte da oggetti di tipo "Linea".

Se applico il suddetto Lisp selezionando entrambe le catene, lui crasha senza pietà.

Se invece lo applico 2 volte, prima alla Sicilia, poi alla Sardegna, lui mi crea 2 perfette 3Dpoly.

A colui che trovi una soluzione, in palio una romantica cena per due, a base di kebab e spuma rossa (c'è crisi, giovani, eppoi tengo famiglia...)

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Importi il dwg in 3dsmax, attacc(h)i tutti i segmenti ad uno, saldi tutti i vertici ed esporti un nuovo dwg. Nell'apertura in autocad, i vertici non saldati, creano singoli 3dpoly.

=)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ma allora non stavi scherzando...

Purtroppo qui stiamo parlando di centinaia (se non migliaia) di tronchi sconnessi, ergo è esclusa ogni operazione manuale di "saldatura".
Lisp significa "automatismo": tu selezioni le N catene, e lui dovrebbe crearti N oggetti 3Dpoly.

In sostanza è quello che fa il classico comando _PEDIT di Autocad (sottopzione Join), soltanto che gli oggetti vengano spiaccicati sul piano corrente, proprio perchè gli oggetti creati sono polilinee 2D.

Dice: ok, selezionati N volte le N catene col lispino di Black-cad, e non rompere le p###e.

Giusto, ed infatti è quello che sto facendo, peccato che non abbia isole belle identificabili con una finestra, bensì assi stradali, lunghi e stretti, e t'assicuro che la selezione per "fence" è una tortura che non auguro manco al peggior nemico...

Grazie lo stesso ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente non conosci 3dsmax. Sia per attaccare tutto che per saldare tutto con soglia di distanza, ci sono comandi dedicati che portano via nel peggiore dei casi una ventina di secondi. Come detto il problema sta in quei vertci che si sovrappongo che complicherebbero la saldatura (risolvibile se la tua mole di linee è suddivisa in layer, cioè ripetendo il procedimento per ogni gruppo di layer).

Buon 1° aprile

.

.

.

.

.

.

.

(Scusa, carognaggine mia; ti assicuro che funziona ;) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti