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kap

piumone morbidone

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Qualcuno mi sa dire come posso ottenere, solo con max, un piumone di questo tipo?

Questo è stato creato da un'utente de forum con Marvelous, e secondo me è fantastico, ma non trovo nessun tutorial sul genere.

Ipotizzavo l'utilizzo di cloth, ma come vincolo le cuciture?

 

 


Edited by kap

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Per 3dsmax puoi vedere questo bel tutorial postato qui su treddi: http://www.treddi.com/cms/tutorials/modellazione-di-un-cuscino-col-metodo-a-pressione/228/

Si tratta della creazione di un cuscino con il metodo a "pressione". Se immagini come svilupparlo sulla coperta, potrebbe risultare utile.....

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grazie michele, al cuscino sono arrivato, mi viene bene e facile, ma io vorrei capire, se creo il mio box diaciamo 4x4, poi, con il cloth o in qualche altro modo, riesco a dare pressione ai singoli quadrati, mantenendo li linee delle cuciture fisse e legate tra loro, oppure no? 

Non so se mi sono spiegato bene...

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Ora non ho max sottomano, quindi non saprei se dico baggionate, ma potresti creare il tuo piumino fatto da quadrati (logicamente tassellati) e crei un gruppo di vertici in cloth. Con "preserve" o qualcosa di simile li tieni e poi vai di pressione. In sostanza devi seguire il tutorial ma pensando ad una geometria fatta di più cubi, dove i vertici ai lati sono collegati tra loro. Se posso faccio una prova anche io...

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ho provato fondendo i vertici lungo le linee e poi con preserve, risultato, che i vertici rimangono nelle stesse identiche posizioni di partenza con cloth, devo riuscire a vincolarli senza impedirgli il movimento.... pensavo fosse più facile....


Edited by kap

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Heheheeh nulla è semplice heheheeh :D Prova ad usare un altro tipo di Group; dai uno sguardo all'help di max e vedi se c'è qualcosa che può far al caso tuo..

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La mia soluzione è in questa pagina, https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax/files/GUID-FF3EC329-A154-418A-B613-F3D39F3A8364-htm.html

ma nonostante le prove fatico a trovarla.

In compenso ho imparato un sacco di cose si nodi ed i vincoli. Se ti capita di fare due prove a tempo perso magari ci capisci più di me.

In ogni caso con MD mi sembra molto più rapida la cosa.

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Ieri ho provato tutta la sera. Fino ad determinare la forma del piumone tutto ok, ma nella simulazione successiva, ovvero far "cadere" il piumone sul letto non ho trovato soluzione. Quindi smanettando qua e là, e con l'aiuto dell'help, ho trovato una "mezza" soluzione, ma che aimè, non ho potuto approfondire per via della tarda ora hehehehe. Quando crei un gruppo e lo selezioni nell'area di assegnazione (Group parameters rollout) si aprono dei sotto rollut di gestione gruppo. In "Behavior Settings group" hai una opzione dal nome di "Keep Shape" la quale mantiene la forma basata sul bend e stretch. Facendo prove volanti effettivamente è stato utile, ma poi a dire il vero, mi sono perso hahahahahahahahah :D

 

QUI per il riferimento dell'help.

 

Seconda prova che ho fatto e di far cadere il piumone PRIMA di determinare la pressione, ma ho avuto difficolta ad selezonare i vertici... comunque puoi provare anche cosi....

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Con il cloth le ho provate tutte, se prende forma non si sposta, se cade non prende forma..... eccheppalle...

Ma se io ho un cucino di stoffa con le cuciture in pelle semirigida, come devo fare a simularlo per il verso? Mi rimane il garment Maker da provare, che di fatto è come Marvelous, ma poi come interagisce con il cloth? 

Spero che qualcuno di voi trovi la soluzione altrimenti impazzisco!!!

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6 ore fa, asalalp ha scritto:

clot03.JPG

Abbiamo fatto centro credo. Ci dai due dritte sul procedimento? Il Garment Maker non è proprio il mio forte..... Appena riprendo il PC voglio provare anche con l'assegnazione di due diverse proprietà all'oggetto cloth https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax/files/GUID-0B1672D8-5EFE-4A6D-A202-83049032E39B-htm.html sembra funzionare con le mappe. Sarebbe di certo più veloce ma devo studiarlo

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certo..crei le spline per la parte superiore ed inferiore..tutte sullo stesso piano..le unisci..fai un break dei vertici..assegni il GARMENT MAKER

 

nei sub-object del garment maker..PANELS..e li allinei correttamente uno sopra all'altro

 

sempre con PANELS..ruota con local le facce inferiori..ovvero le normali devono risultare verso l'esterno

 

sub-object SEAMS crei le cuciture

 

Assegni il CLOTH..definisci gli oggetti cloth..collision..e le proprietà pressure

 

attiva self collision in CLOTH..simulation parameter

 

 

 

 

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Il 3/4/2016 at 10:43 , asalalp ha scritto:

certo..crei le spline per la parte superiore ed inferiore..tutte sullo stesso piano..le unisci..fai un break dei vertici..assegni il GARMENT MAKER

 

nei sub-object del garment maker..PANELS..e li allinei correttamente uno sopra all'altro

 

sempre con PANELS..ruota con local le facce inferiori..ovvero le normali devono risultare verso l'esterno

 

sub-object SEAMS crei le cuciture

 

Assegni il CLOTH..definisci gli oggetti cloth..collision..e le proprietà pressure

 

attiva self collision in CLOTH..simulation parameter

 

Sarò capra ma non mi viene....... non riesco a creare le cuciture, nemmeno seguendo il tutorial. L'avevo detto che non era il mio forte....

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