Vai al contenuto
Dario93

BUMP MAP VS NORMAL MAP

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, una volta conclusa la modellazione dell' oggetto con Autodesk Maya 3d passo alla creazine della texture.

Guardando qualche tutorial qua e là, ho notato che alcuni usano la bump map e altri la normal map.

QUAL E' LA DIFFERENZA TRA LE DUE TECNICHE? QUANDO SI USA UNA OPPURE L'ALTRA?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entrambi le mappe servono ad aggiungere dettaglio supplementare in rendering. La particolarità tra le due è che la bumpmap utilizza una immagine basata su immagine in bianco e nero o luminaza (bianco = altezza e nero = profondità) mentre la normalmap, è basata su di una immagine in RGB creata usando le normali (una normale ad un piano è la retta perpendicolare ad esso). Ciò si traduce che quest'ultima è utilizzata per rendering in real-time, quindi per videogame ecc. (la traduzione in rendering si trasforma in immagine dal "vero"), mentre la bumpmap viene usata per immagini "classiche" in rendering. Comunque la normalMap è un avanzamento strutturale di una Bumpmap...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione dedicata. Quindi se non ho capito male, a questo punto poiche l'oggetto fa arte di una scena statica, conviene utilizzare la bump map. In quanto il mio intento era di realizzare il robot R2D2, dove per il corpo centrale non era troppo difficile, ma per i sostegni laterali non saprei come procederer2d2a5.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, StefanoVR ha scritto:

Le normal inoltre funzionano anche sugli spigoli, il bump no. 

Non sapevo che le normal funzionassero anche sugli spigoli :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti