Vai al contenuto
Serse

topologia e loopcut corretti

Recommended Posts

Salve a tutti, sto cercando di modellare una spada mantenendo una topologia corretta, ma al momento dell'applicare il subsurf modifier, ho dei problemi in quanto non riesco a "marcare" bene gli edge che devono restare appunto marcati e non smussati:

Cattura.PNG

i loopcut segnati in rosso me li "crea" correttamente quindi non mi danno problemi.

Quelli che non mi convincono sono il giallo e l'arancione...2 loopcut quando, volendo, potrei farli a mano e risparmiare pure poligoni...

inoltre, se non imposto il subdivision surface a 4 (che imo è troppo per quello che vorrei fare) mi si viene a creare una fastidiosa ombreggiatura sotto ai poligoni centrali (subdivision a 2):

Cattura.PNG

(si vede pochissimo ma c'è)

Qualcuno può aiutarmi? la topologia è corretta o sto sbagliando qualcosa?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui si vede molto meglio il problema che ho segnalato sopra...inoltre ho notato un problema sulla punta della spada che credo sia causato dal mirror modifier:

Cattura.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Serse, come topologia non vedo grossi errori, il problema è che per quello che vuoi ottenere la dovresti rivedere per fare in modo che il loopcut che avresti bisogno per marcare quell'ultimo edge loop sia corretto, guarda l'allegato, secondo me se la modelli in quel modo potrai gestire la mesh con più dimestichezza, non vedendo la spada per intero non posso garantirti che sia la soluzione migliore anche se credo che non ti dovrebbe dare problemi.

Per quanto riguarda il mirror, devi assicurarti che il centro del tuo oggetto sia esattamente al centro di simmetria altrimenti avrai quella compenetrazione che vedo nell'ultima immagine

fammi sapere se ti funziona ;)

Esempio Topologia.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio notare che la parte che rientra nell'immagine che ti ho allegato prima non è corretta, una volta che hai definito i tagli esterni devi cercare di riprodurla come l'hai già fatta tu questo perchè aggiungendo tagli andresti a interrompere il loop interno ti allego quella che potrebbe essere la topologia definitiva con i tagli di rinforzo

A presto!

Esempio Topologia.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La spada che vorrei modellare è questa:

achlys___concept_of_sword_by_peterku-d6m3hb8.jpg

(l'elsa sarà difficilissima da fare xD...magari mi "sposto un po' dal progetto e non la riproduco fedelmente)

Credo di aver risolto il "problema" dei loopcut:

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Cattura5.PNG

Cattura4.PNG

ora devo risolvere solo un fastidioso problema col mirror modifier (i poligoni "collidono" anche se il punto di applicazione del mirroring è corretto)

che te ne pare?

In caso le immagini non siano chiare, allego anche il file .blend sword.blend

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Serse mi sembra che ora come topologia andiamo meglio, non ho ancora guardato tutto nel dettaglio ma mi sembra corretta, il problema del mirror è banale, il centro è corretto, bravo, solo che avendo messo un loop-cut molto vicino a dove il mirror agisce il valore di Merge Limit lo devi diminuire altrimenti lui ti "mergia" non solo quelli adiacenti del mirror ma anche il loop successivo creando artefatti cambiandolo da 0.001 a 0.0001 mi sembra vada andato a posto.

Altra cosa importante il Mirror va sempre prima del Sub-division, quindi con le freccine sulla destra del modificatore mirror (vicino alla X per toglierlo) clicca su quella che punta verso l'alto dovresti fixare il problema ;)

Fammi sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Loris Libero ha scritto:

Ciao Serse mi sembra che ora come topologia andiamo meglio, non ho ancora guardato tutto nel dettaglio ma mi sembra corretta, il problema del mirror è banale, il centro è corretto, bravo, solo che avendo messo un loop-cut molto vicino a dove il mirror agisce il valore di Merge Limit lo devi diminuire altrimenti lui ti "mergia" non solo quelli adiacenti del mirror ma anche il loop successivo creando artefatti cambiandolo da 0.001 a 0.0001 mi sembra vada andato a posto.

Altra cosa importante il Mirror va sempre prima del Sub-division, quindi con le freccine sulla destra del modificatore mirror (vicino alla X per toglierlo) clicca su quella che punta verso l'alto dovresti fixare il problema ;)

Fammi sapere!

Fatto come  hai detto tu ma impostando il merge limit a 0.0001 sembra che il problema peggiori :

Cattura.PNG

metterlo a 0 attenua il problema ma non lo risolve (oltretutto credo sia scorretto a prescindere xD):

Cattura.PNG

P.S Grazie per i consigli che mi stai dando!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Serse scusa se insisto ma ti sei ricordato di spostare in alto il modificatore? Nel caso se non ti spiace girami il file così com'è al momento che ci provo ancora non vorrei aver dimenticato un passaggino magari ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Loris Libero ha scritto:

Ciao Serse scusa se insisto ma ti sei ricordato di spostare in alto il modificatore? Nel caso se non ti spiace girami il file così com'è al momento che ci provo ancora non vorrei aver dimenticato un passaggino magari ;) 

sìsì, invertito l'ordine dei modifiers

ecco il file aggiornato: sword.blend

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
17 minuti fa, Loris Libero ha scritto:

Difatti mi sono dimenticato il passaggino :D fai un bel remove doubles e va tutto liscio ;)

tutto risolto...ora mi tocca fare l'elsa e mi sa che sarà un'impresa! incrociamo le dita e grazie mille di tutto, ti farei una statua per ringraziarti! 

edit: controllando il modello pare che ci sia un problema con la punta della spada....

possibile che sia ancora il mirror modifier? da tutti sti problemi? xD Cattura.PNG

Modificato da Serse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hehe la statua:D Non solo il mirror modifier, in parte nel senso che le cause sono ben 2:

1- Hai lasciato delle facce interne nella mezzeria per intenderci proprio li sulla punta

2 -Ho visto che il vertice subito sopra a quallo della punta della spada è sulla stessa coordinata Globale Y dell'ultimo punto, questo genera artefatti come quelli, per risolverlo devi temporaneamente togliere il clipping dal mirror modifier spostare un pochino lungo l'asse Y quel punto, dopodiché puoi riabilitare il clipping, si vede che mentre modellavi quando avevi il valore di Merge Limit più alto te lo ha automaticamente messo li non appena lo hai spostato ;) dopo questo dovrebbe essere Ok, comunque fammi sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto! problemi risolti! il modello ora sembra non avere problemi e ne ho approfittato anche per sistemare meglio un po' di loopcut

Grazie mille ancora per tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certamente... quando avrò fatto progessi con l'elsa magari apro un topic nella sezione work in progress ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti