Vai al contenuto
sunlag

import punti in max

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti

ho provato a importare dei punti di uno scan in formato obj per avere una specie di reference in 3ds max e in cinema 4D ma quando importo mi arriva un messaggio di errore che mi dice che il file è vuoto... che faccio?

Modificato da sunlag

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di aver trovato una soluzione per 3ds max qui http://www.agisoft.com/forum/index.php?topic=1491.0

con c4d è più complicato...

qualcuno sa dirmi se quando esporto punti in obj da photoscan è diverso che da 3ds max?

c4d potrebbe aprire correttamente un file 3ds o obj esportato da 3ds max e uno da photoscan no?

probabilmente sto scrivendo stronzate...

perchè se no c'è un plug in che costa abbastanza per c4d che permette di aprire e visualizzare nuvole di punti http://www.splicer.tv/sintrix/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa devi farci con la nuvola in 3ds max? ti serve un riferimento in base al quale modellare o devi creare animazioni e rendering della nuvola?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, philix ha scritto:

Cosa devi farci con la nuvola in 3ds max? ti serve un riferimento in base al quale modellare o devi creare animazioni e rendering della nuvola?

Modellazione.

ti spiego...

avrei potuto anche creare il modello su photoscan e "retopologizzarlo" ma non riesco a lavorare decentemente con quel quantitativo di poligoni..

quindi pensavo di importare i punti solamente, evitando di far calcolare anche i poligoni che non mi servono 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, sunlag ha scritto:

Modellazione.

ti spiego...

avrei potuto anche creare il modello su photoscan e "retopologizzarlo" ma non riesco a lavorare decentemente con quel quantitativo di poligoni..

quindi pensavo di importare i punti solamente, evitando di far calcolare anche i poligoni che non mi servono 

E con lo snap vertici crearmi una bozza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai già provato a decimare la mesh e a ridurre il numero di poligoni?

Per la nuvola in 3ds devi prima convertirla con recap e poi inserirla in 3ds ma modellare su base point cloud in 3ds è un massacro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, philix ha scritto:

photoscan la decima

e si scusa non avevo capito...

comunque volevo trovare un modo di deviare il problema mantenendo il dettaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

tnx :)

purtroppo Autodesk ha scoperto tardi che c'era un mondo che si stava muovendo attorno alle nuvole di punti e ha cercato di metterci una pezza "all'Autodesk" ovvero non ha cercato di sviluppare tool di importazione e gestione delle varie nuvole per i suoi singoli software ma, per risparmiare tempo e risorse di sviluppo, ha avuto la "genialata" di inventarsi RECAP, obbligare tutti a passare per quel pachiderma e a risalvare le nuvole in un loro formato proprietario, ed infine gli è bastato scrivere i plugin di importazione dei file recap nei vari software.

Il risultato è stato disastroso.

Autocad e 3ds max faticano a gestire le nuvole, soprattutto graficamente. In autocad tutte quelle nuove funzioni di riconoscimento automatico di superfici, cilindri etc. non funzionano sulle nuvole non strutturate proveniente da elaborazioni fotogrammetriche. Per le nuvole provenienti da scanner laser, se volessi importare una "nuvoletta" risultante da qualche scansione laser da 100 milioni di punti autocad esploderebbe.

In 3ds max il dramma è un altro, ovvero che 3ds max non digerisce geometrie lontane dall'origine mentre gran parte delle nuvole fotogrammetriche sono georeferenziate con coordinate che hanno numeri enormi. Figurati se all'Autodesk hanno considerato il problema. Il risultato è che o rinunci alla georeferenziazione o rinunci all'accuratezza.

L'accuratezza è un altro dilemma. Per le poche esperienze che ho avuto con recap (l'ho disinstallato appena ho capito che il workflow che imponeva non era per me) confrontando nuvole orginali vicino all'origine e nuvole convertite in recap e reinserite con gli stessi punti di riferimento, mi sono sempre ritrovato con dei disallineamenti.

Non ho mai avuto voglia di approfondire se se per colpa mia o per problemi di recap.

Quest'animazione l'ho fatta con 3ds max. Mi viene lo sconforto se ripenso a tutti i passaggi che ho dovuto effettuare per importare nuvola, da una parte, e prese fotografiche, dall'altra, e risolvere i problemi di allineamento (nel 2014 l'esportazione/importazione dell'fbx non era nemmeno contemplata) e poi i problemi di rendering della nuvola che con mental ray ci metteva una vita e poi sincronizzare il percorso tra le camere e le foto e poi montare tutto in after effects.

PS

Nell'animazione quella è una sparse point cloud. La dense portò 3ds max ad implodere :)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Mi trovo anche io in una situazione simile e purtroppo non ho mai utilizzato 3DS max ho moltissime difficoltà a risolvere il problema.

Ho una nuvola di punti da laser scanner che nel suo complesso solo Cyclon è in grado di gestire. La cosa più importante che devo fare con questa nuvola, che è il rilievo di una villa storica, è esportare le ortofoto dei prospetti per ottenere la base geometrica su cui impostare le tavole di rilievo materico e del degrado. Con photoscan non ho cavato un ragno dal buco, perchè la villa è totalmente impalcata. Ho provato con recap a isolare i punti di un solo pospetto e aprire la nuvola con 3ds, ma non appare niente, non so se sia una questione dovuta al file o alla georeferenziazione e non so più cosa fare per procedere con la mia tesi, sarei estremamente grata per qualunque indicazione utile. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti