Vai al contenuto
Serse

Lamp Sun che non rileva lo smooth shading?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

sto modellando il pianeta terra ma ho un problema con l'unica fonte di luce presente nella scena in quanto quest'ultima sembra non rilevare lo smooth shading applicato alle sfere che compongono la terra... ecco un render per farvi capire meglio:

16c702p.jpg  (metto il link a un sito esterno perchè l'img pesa troppo e non me la fa caricare con uploader interno al sito)

come potete vedere, appena inizia il cono d'ombra si iniziano a vedere i poligoni "reali", come se non ci fosse lo smooth shading (che c'è)...

secondo voi qual'è il problema?

Modificato da Serse

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Serse, in effetti è strano, prova a darmi qualche dettaglio in più, tipo i settaggi della scena e della luce, e che sfera hai usato e se hai già il subdivision e a che livello ;) 

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao loris! Scusa se ti rispondo solo ora ma sono appena tornato xD (tra poco mi metto al lavoro sulla spada! :) )

per quanto riguarda questo problema:

Non me ne intendo molto quindi non so se le info che cerchi sono queste ma:

la scena è completamente vuota... c'è solo l'insieme di sfere che compone la terra, la telecamera (ovviamente) e una lamp di tipo "Sun" con impostazioni di default ma con strenght 10.000

La "terra" è composta da 3 sfere (terra vera e propria, nuvole e atmosfera) sulle quali ho applicato un subsurf modifier con subdivisions a 2.

Effettivamente se aumento in numero di subdivisions, il problema va man mano ad attenuarsi ma dovrei portarlo a livelli tipo 7-8 per fare in modo che l'ombra "poligonosa" non si noti....ovviamente ciò è troppo pesante computazionalmente quindi il problema sta da qualche altra parte.

La cosa strana è che questo problema non c'è nel tutorial che sto seguendo ( http://www.blenderguru.com/tutorials/earth-cycles/ ) D:

Dopo un tot di prove sono giunto alla conclusione che il problema non sta nelle sfere (tolto materiale una ad una e il problema non è svanito) ma potrei ovviamente sbagliarmi...

Togliendo e rimettendo la luce, il problema è rimasto

Boh non so più che controllare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, cycles render...ho seguito tutti i passaggi del tutorial e li ho pure ricontrollati per vedere se ho sbagliato qualcosa ma tutto sembra corretto :/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa  il ritardo Serse, purtroppo non so che pesci pigliare, cycles non lo conosco così bene da poterti dare una mano aspettiamo qualcuno che possa fare luce sulla questione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti