Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Da qualche anno renderizzo con risultati modesti in mental ray. Avevo comperato la guida e me la ero studiata per bene.

Mental Ray mi piace.

Stiamo cambiando lo studio e vorremmo dotarci di nuove macchine per renderizzare [ non sarà l'occupazione principale ]

ad oggi utilizziamo un HP con uno Xeon ed una Quadro K4200. vorremmo migliorare le prestazioni

Domanda: rimanere su mental ray dotandoci di pc doppio processore o andare su iray con 3-4 schede grafiche? anni fa iray lo provammo e sembrava carino, nessuna regolazione. ma effettivamente andava bene solo per scene vuote, richiedendo una dozzina di schede grafiche. qualcosa è cambiato?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

si ora è presente iray + venduto a parte dalla nvidia, le schede oggi hanno più ram, esiste anche iray in 3ds max 2016 che rispetto al passato è più veloce se utilizzato con le serie gtx 900 etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando sento la parola Iray non posso esimermi dall'intervenire :-) quotando mak21 che ti ha dato delle giuste indicazioni.
Io lo uso in produzione e si, qualcosa è cambiato. Soprattutto in termini di velocità, cosa che cambierà ancora in meglio dopo l'uscita della prossima generazione di schede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi siamo a circa 3000 euro di schede grafiche. Ed eccoci alla domandina banale, con quel budget Mental Ray non risulta più efficace?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non si possono paragonare i due motori di render, sono cose diverse (uno biased, l'altro unbiased, uno sfrutta le gpu, l'altro solo le cpu ecc...).

Detto ciò l'efficacia (e penso tu ti riferisca al costo/tempo/resa) del motore di render dipende dalla mano di chi lo utilizza... Trovi cgartist che con blender e cycles tirano fuori dei capolavori in 1/4 del tempo (a parità di hardware) che impiegherebbe iray che lavora sempre su gpu o altri che con vray o corona riescono ad ottimizzare meglio la scena che con MR e usando la stessa cpu impiegano metà del tempo...

Il mio consiglio è capire come ti vuoi muovere, se cerchi l'accuratezza dei materiali e delle luci unito ad un facile setup della scena allora dico iray (e preparati ad investire si gpu), se vuoi bei risultati e la possibilità di ottimizzare la scena e usare fake senza sprecare troppe risorse, allora MR o meglio vray o corona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti