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Stefano Gesh

Illuminazione nello spazio

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Salve a tutti. Sto modellando un pò di astronavi per un'animazione e mi chiedevo: come illuminare una scena ambientata nello spazio aperto? L'intuito mi suggerisce di disattivare il final gather non essendoci nello spazio luce diffusa ma un'unica fonte di luce direzionale (il sole) e ombre nette; chiedo ai più esperti però: è corretto il ragionamento? Qual'è il modo migliore per ottenere una scena realistica ambientata nello spazio? Grazie a chi vorrà rispondere :)

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Ciao. Direi di impostare anche la scala del Sun Disk Appareance del phisical sky a 1 (real size) per le ombre nette e nel tone mapping le "shadows" a 1, scurendole al massimo.

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Ciao,

io ma solo per una questione estetica farei due passaggi uno senza gi e uno con. Poi sommerei i due render mettendo quello con la gi diciamo al 3-7% di opacità. (e poi metterei un altro livello con la gi sempre al 3-5% mascherato con l'occlusion invertito e di nuovo mascherato con le normal o con una mappa fresnel)   non è corretto ma secondo me aggiunge un pò di corpo all'immagine/video.

cmq facci vedere qualcosa

Y.

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Grazie per le risposte... ma perchè tutti questi passaggi per scene che non prevodono ne luce diffusa ne d'ambiente? Solo per una questione estetica? Ma quindi l'equazione è: più bello da vedere uguale meno realismo e viceversa? Nel caso punto sul realismo comunque. Yogurt oggi renderizzo qualcosa e pubblico qui. Nel rendering userò solo una spot light direzionale con fg disattivato. Vediamo che ne viene fuori.

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21 ore fa, Stefano Gesh ha scritto:

Grazie per le risposte... ma perchè tutti questi passaggi per scene che non prevodono ne luce diffusa ne d'ambiente? Solo per una questione estetica? Ma quindi l'equazione è: più bello da vedere uguale meno realismo e viceversa? Nel caso punto sul realismo comunque. Yogurt oggi renderizzo qualcosa e pubblico qui. Nel rendering userò solo una spot light direzionale con fg disattivato. Vediamo che ne viene fuori.

mah ovviamente dipende qual è il tuo scopo. personalmente penso che ci dovrebbe essere coerenza dall'inizio alla fine. se dovessi rappresentare una cosa tecnica cerco di essere fedele e realista ma se il soggetto è una cosa di fantasia non vedo perchè limitarmi a una rappresentazione fedele alla realtà. considera cmq che senza gi o fg non è esattamente corretto perchè la luce che colpisce la parte centrale dell'astronave rimbalza e influenza le zone in ombra per questo tra parentesi dicevo di usare la gi con occlusion invertito e mascherato con normal o fresnel. 

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