Vai al contenuto
Stefano Gesh

Illuminazione nello spazio

Recommended Posts

Salve a tutti. Sto modellando un pò di astronavi per un'animazione e mi chiedevo: come illuminare una scena ambientata nello spazio aperto? L'intuito mi suggerisce di disattivare il final gather non essendoci nello spazio luce diffusa ma un'unica fonte di luce direzionale (il sole) e ombre nette; chiedo ai più esperti però: è corretto il ragionamento? Qual'è il modo migliore per ottenere una scena realistica ambientata nello spazio? Grazie a chi vorrà rispondere :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io ma solo per una questione estetica farei due passaggi uno senza gi e uno con. Poi sommerei i due render mettendo quello con la gi diciamo al 3-7% di opacità. (e poi metterei un altro livello con la gi sempre al 3-5% mascherato con l'occlusion invertito e di nuovo mascherato con le normal o con una mappa fresnel)   non è corretto ma secondo me aggiunge un pò di corpo all'immagine/video.

cmq facci vedere qualcosa

Y.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte... ma perchè tutti questi passaggi per scene che non prevodono ne luce diffusa ne d'ambiente? Solo per una questione estetica? Ma quindi l'equazione è: più bello da vedere uguale meno realismo e viceversa? Nel caso punto sul realismo comunque. Yogurt oggi renderizzo qualcosa e pubblico qui. Nel rendering userò solo una spot light direzionale con fg disattivato. Vediamo che ne viene fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Stefano Gesh ha scritto:

Grazie per le risposte... ma perchè tutti questi passaggi per scene che non prevodono ne luce diffusa ne d'ambiente? Solo per una questione estetica? Ma quindi l'equazione è: più bello da vedere uguale meno realismo e viceversa? Nel caso punto sul realismo comunque. Yogurt oggi renderizzo qualcosa e pubblico qui. Nel rendering userò solo una spot light direzionale con fg disattivato. Vediamo che ne viene fuori.

mah ovviamente dipende qual è il tuo scopo. personalmente penso che ci dovrebbe essere coerenza dall'inizio alla fine. se dovessi rappresentare una cosa tecnica cerco di essere fedele e realista ma se il soggetto è una cosa di fantasia non vedo perchè limitarmi a una rappresentazione fedele alla realtà. considera cmq che senza gi o fg non è esattamente corretto perchè la luce che colpisce la parte centrale dell'astronave rimbalza e influenza le zone in ombra per questo tra parentesi dicevo di usare la gi con occlusion invertito e mascherato con normal o fresnel. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti