Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve, vi posto un render di un interno. La scena avevo cominciato a modellarla a scuola per esercitazione, ora che ho finito di studiare ho ripreso in mano la scena migliorando la modellazione e sistemando i materiali. 

La posto come W.I.P, perche probabilmente c'è ancora molto da migliorare, aspetto consigli :)

render_3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Alcuni miglioramenti, non so perchè quando carico l'immagine nel forum, perde di molto la qualità, vabeh. 

ho cambiato illuminazione, materiale del pavimento. 

render_4.jpg

Modificato da Rudy Golfetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho modellato ancora un paio di cose. 

Il telo non mi convince, sia come l'ho modellato ma soprattutto come shader, come materiale.. secondo voi?render_5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei in modo che compaia qualche ombra,eviterei i colori troppo saturi, il telo penso che a ragione non ti convinca, perchè onestamente sembra più una copertura durante i lavori di imbiancatura,mi guarderei  qualche tutorial su come modellare un divano perchè,essendo così in evidenza,si nota molto che e  liscio,finto privo di dettagli,anche il tappeto  non merita un posto in primo piano.

Spero di non aver detto troppe corbellerie.

p.s che sw usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rudy, effettivamente ci sono diverse cose che non funzionano, ma non disperare, c'è modo di migliorare :)
Per non dilungarmi troppo e perdermi nelle spiegazioni quello che ti consiglio di fare è togliere tutti i materiali e ripartire da una scena neutra, su questa studia bene l'illuminazione. Nella tua immagine mancano le ombre e i contrasti, è molto piatta e tutto risulta sullo stesso livello, senza risaltare.

Scegli quindi una o più fonti luminose (sole, luce artificiale) e decidi una sorta di atmosfera, ad esempio se giorno/notte/tramonto. In base a queste scelte andrai a posizionare le varie luci e ad illuminare il tuo ambiente. Vedrai che già così farai un bel salto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Marcozak, grazie per i consigli. La coperta l'ho tolta infatti.. Per il divano, cercherò un tutorial. Posso chiederti perché il tappeto non va? Uso 3ds max 2016. 

Riccardo Cosco, grazie mille per le parole :) cancello tutti i materiali e riparto, prima di tutto faccio l'illuminazione, perché io avevo inizialmente idea di far entrare raggi del sole da sinistra, ma molto bassi, come se fosse tramonto, quasi sera. Ma non riuscivo a far vedere alcuna ombra, riproverò.  

P.s: ieri ho aperto una nuova discussione dove ho postato il render "finale", anche se adesso riprendo in mano la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh  ciò  che non va nel tappeto  è che sembra un piccolo manto di erba sbiadita trapiantato in salotto,premetto che io uso blender e non so nemmeno come si comincia in 3dsmax, ma è un po troppo uniforme il sistema particellare,tu onestamente vorresti un tappeto così?

Ti converrebbe cercare qualche immagine di riferimento sulla rete, e se usi vray magari usare un proxy abbinato a un  sistema  particellare,dovresti trovare qualche tutorial su come modellare un tappeto in 3dsm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che motore utilizzi per renderizzare? Quello nativo di Max? io purtroppo lavoro su C4D e non so come aiutarti tecnicamente, però la luce secondo me non è ancora troppo buona. Inoltre mi sembra strano che il muro sia così in ombra rispetto al resto della stanza. La camera che hai impostato com'è?puoi settare l'esposizione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per renderizzare uso vray, si posso settare l 'esposizione. come esposione ho 400 iso, 200 tempo di scatto e 8 come apertura focale. 

Per illuminazione ora uso un vray sun e una hdri con una dome. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok allora, stamattina ho unwrappato e fatto i materiali, ma ci sono ancora cose che non mi convincono. 

la luce in primis, da molto fastidio la zona scura in fonso alla stanza.. come potrei risolvere?

poi il tappeto, adesso provo a diminuire lo spessore del tappeto.. 6666c27.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco di preciso vray per max, io uso vray per cinema, ma credo che viaggino su binari paralleli. Parto dall'illuminazione, Vray sun e hdri dome insieme non servono a niente, o l'uno o l'altro, ovviamente dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Se sei indeciso secondo me ti conviene fare delle prove, prima con il sun (molto più veloce) poi con l'hdri, provando anche a ruotarli.

A gusto personale l'ultima immagine che hai postato non mi piace molto, si perdono completamente i contrasti, ci sono delle zone quasi bruciate e le ombre sono slavate; a mio parere molto meglio quella prima. 

Il color mapping come è settato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il color mapping non lo conosco non lo ho mai toccato.. Comuqnue e vero, è meglio quella prima, quindi provo a togliere l'hdri (voglio ottenere una luce soffusa e un sole basso);dopo ho aggiunto un paio di vray laight plane dietro alla camera che puntano sul divano, probabilmente le devo abbassare o forse togliere. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Ma perchè hsv exponential? Usa un color mapping di tipo Reinhard, che ti permette di regolare la potenza delle alteluci senza influenzare le saturazioni.

Per il divano, il materiale non funziona: per i tessuti devi utilizzare un falloff.

La luce è troppo omogenea. Se hai il sole che ti entra da sinistra, dovresti aggiungere un piano di luce invisibile a sinistra che ti fa dei bei chiariscuri.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

87d320b.pngciao.

sul divano ho il falloff sulla self illumination. 

grazie per il consiglio sul color mapping, non lo conosco bene; per il piano di luce, intendi di metterlo a sinistra, ma dentro al campo visivo della camera? per quello dici di metterlo invisibile?

Allego il materiale del divano, se potete aiutarmi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, cosa c'entra la self illumination? Su cinema4d il falloff o il fresnel per i tessuti si mette nel diffuse. Serve per dare tridimensionalità e una cadenza diversa della luce. Hai cambiato anche la luce nell'ultima versione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scelte cromatiche e di arredo a parte, l'immagine in generale non mi sembra cambiata molto.

Il materiale del divano è meno pesante ora, ma la luce continua a non funzionare. Ti consiglierei di fare un passo indietro, mettiti in clay mode e fai uno studio della luce. L'immagine è ancora molto impastata.

Saluti,

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti