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Salve, vi posto un render di un interno. La scena avevo cominciato a modellarla a scuola per esercitazione, ora che ho finito di studiare ho ripreso in mano la scena migliorando la modellazione e sistemando i materiali. 

La posto come W.I.P, perche probabilmente c'è ancora molto da migliorare, aspetto consigli :)

render_3.jpg

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Inviata (modificato)

Alcuni miglioramenti, non so perchè quando carico l'immagine nel forum, perde di molto la qualità, vabeh. 

ho cambiato illuminazione, materiale del pavimento. 

render_4.jpg


Modificato da Rudy Golfetto

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Inviata (modificato)

ho modellato ancora un paio di cose. 

Il telo non mi convince, sia come l'ho modellato ma soprattutto come shader, come materiale.. secondo voi?render_5.jpg


Modificato da Rudy Golfetto

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io farei in modo che compaia qualche ombra,eviterei i colori troppo saturi, il telo penso che a ragione non ti convinca, perchè onestamente sembra più una copertura durante i lavori di imbiancatura,mi guarderei  qualche tutorial su come modellare un divano perchè,essendo così in evidenza,si nota molto che e  liscio,finto privo di dettagli,anche il tappeto  non merita un posto in primo piano.

Spero di non aver detto troppe corbellerie.

p.s che sw usi?

 

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Ciao Rudy, effettivamente ci sono diverse cose che non funzionano, ma non disperare, c'è modo di migliorare :)
Per non dilungarmi troppo e perdermi nelle spiegazioni quello che ti consiglio di fare è togliere tutti i materiali e ripartire da una scena neutra, su questa studia bene l'illuminazione. Nella tua immagine mancano le ombre e i contrasti, è molto piatta e tutto risulta sullo stesso livello, senza risaltare.

Scegli quindi una o più fonti luminose (sole, luce artificiale) e decidi una sorta di atmosfera, ad esempio se giorno/notte/tramonto. In base a queste scelte andrai a posizionare le varie luci e ad illuminare il tuo ambiente. Vedrai che già così farai un bel salto :)

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Inviata (modificato)

Marcozak, grazie per i consigli. La coperta l'ho tolta infatti.. Per il divano, cercherò un tutorial. Posso chiederti perché il tappeto non va? Uso 3ds max 2016. 

 

Riccardo Cosco, grazie mille per le parole :) cancello tutti i materiali e riparto, prima di tutto faccio l'illuminazione, perché io avevo inizialmente idea di far entrare raggi del sole da sinistra, ma molto bassi, come se fosse tramonto, quasi sera. Ma non riuscivo a far vedere alcuna ombra, riproverò.  

 

P.s: ieri ho aperto una nuova discussione dove ho postato il render "finale", anche se adesso riprendo in mano la scena.


Modificato da Rudy Golfetto

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Beh  ciò  che non va nel tappeto  è che sembra un piccolo manto di erba sbiadita trapiantato in salotto,premetto che io uso blender e non so nemmeno come si comincia in 3dsmax, ma è un po troppo uniforme il sistema particellare,tu onestamente vorresti un tappeto così?

Ti converrebbe cercare qualche immagine di riferimento sulla rete, e se usi vray magari usare un proxy abbinato a un  sistema  particellare,dovresti trovare qualche tutorial su come modellare un tappeto in 3dsm

 

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Che motore utilizzi per renderizzare? Quello nativo di Max? io purtroppo lavoro su C4D e non so come aiutarti tecnicamente, però la luce secondo me non è ancora troppo buona. Inoltre mi sembra strano che il muro sia così in ombra rispetto al resto della stanza. La camera che hai impostato com'è?puoi settare l'esposizione?

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Inviata (modificato)

per renderizzare uso vray, si posso settare l 'esposizione. come esposione ho 400 iso, 200 tempo di scatto e 8 come apertura focale. 

Per illuminazione ora uso un vray sun e una hdri con una dome. 


Modificato da Rudy Golfetto

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Inviata (modificato)

ok allora, stamattina ho unwrappato e fatto i materiali, ma ci sono ancora cose che non mi convincono. 

la luce in primis, da molto fastidio la zona scura in fonso alla stanza.. come potrei risolvere?

poi il tappeto, adesso provo a diminuire lo spessore del tappeto.. 6666c27.jpg


Modificato da Rudy Golfetto

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Ciao, non conosco di preciso vray per max, io uso vray per cinema, ma credo che viaggino su binari paralleli. Parto dall'illuminazione, Vray sun e hdri dome insieme non servono a niente, o l'uno o l'altro, ovviamente dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Se sei indeciso secondo me ti conviene fare delle prove, prima con il sun (molto più veloce) poi con l'hdri, provando anche a ruotarli.

A gusto personale l'ultima immagine che hai postato non mi piace molto, si perdono completamente i contrasti, ci sono delle zone quasi bruciate e le ombre sono slavate; a mio parere molto meglio quella prima. 

Il color mapping come è settato?

 

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Il color mapping non lo conosco non lo ho mai toccato.. Comuqnue e vero, è meglio quella prima, quindi provo a togliere l'hdri (voglio ottenere una luce soffusa e un sole basso);dopo ho aggiunto un paio di vray laight plane dietro alla camera che puntano sul divano, probabilmente le devo abbassare o forse togliere. 

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Ciao.

Ma perchè hsv exponential? Usa un color mapping di tipo Reinhard, che ti permette di regolare la potenza delle alteluci senza influenzare le saturazioni.

 

Per il divano, il materiale non funziona: per i tessuti devi utilizzare un falloff.

 

La luce è troppo omogenea. Se hai il sole che ti entra da sinistra, dovresti aggiungere un piano di luce invisibile a sinistra che ti fa dei bei chiariscuri.

 

M.

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Inviata (modificato)

87d320b.pngciao.

sul divano ho il falloff sulla self illumination. 

grazie per il consiglio sul color mapping, non lo conosco bene; per il piano di luce, intendi di metterlo a sinistra, ma dentro al campo visivo della camera? per quello dici di metterlo invisibile?

Allego il materiale del divano, se potete aiutarmi..

 


Modificato da Rudy Golfetto

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Ciao, cosa c'entra la self illumination? Su cinema4d il falloff o il fresnel per i tessuti si mette nel diffuse. Serve per dare tridimensionalità e una cadenza diversa della luce. Hai cambiato anche la luce nell'ultima versione?

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Ciao, scelte cromatiche e di arredo a parte, l'immagine in generale non mi sembra cambiata molto.

Il materiale del divano è meno pesante ora, ma la luce continua a non funzionare. Ti consiglierei di fare un passo indietro, mettiti in clay mode e fai uno studio della luce. L'immagine è ancora molto impastata.

Saluti,

M.

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