Vai al contenuto
essegisa

Configurazione x99

Recommended Posts

salve ragazzi,

desideravo una dritta.

Da premettere che realizzo 3d architettonico non complesso, con Revit, 3d studio max e photoshop. 

Mi è stato proposta questa configurazione usata:

i7 5820k

gigabyt soc force x99

16gb ddr4 Gskill ripjwas 2400mhz 

il tutto a 520eu compresa la spedizione.

Magari qualcuno di voi conosce queste componenti, quindi vi chiedo se vale la pena o se a questa cifra c'è di meglio!

Grazie a tutti!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, essegisa ha scritto:

salve ragazzi,

desideravo una dritta.

Da premettere che realizzo 3d architettonico non complesso, con Revit, 3d studio max e photoshop. 

Mi è stato proposta questa configurazione usata:

i7 5820k

gigabyt soc force x99

16gb ddr4 Gskill ripjwas 2400mhz 

il tutto a 520eu compresa la spedizione.

Magari qualcuno di voi conosce queste componenti, quindi vi chiedo se vale la pena o se a questa cifra c'è di meglio!

Grazie a tutti!!!

È una configurazione un po' particolare dato che il processore è ottimo ma quello che fa lievitare realmente il prezzo é la scheda madre da 400€. Spettacolare.

L'unica cosa che ti posso dire è che accertati di avere tutte le ricevute per la garanzia ( che di residua ne resterà molta) e informati se ha fatto il decup dell ihs del processore ( che di per se è una cosa buona ma invalida la garanzia) . Quella è componentistica da gente che fa overclock pesante e quindi é meglio tutelarsi un po' se si compra usata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie tante stefano!! infatti ho visto su amazon i prezzi nuovi; questa configurazione arriva a costare più di 800eu. Questo mi ha insospettito oltre al fatto di capire perché privarsi di una componentistica molto potente e soprattutto recente a un prezzo per me buono. Chiederò del decup..... e delle ricevute.

Cmq da quello che ho capito,  se dovesse darmi le garanzie, la consigli !! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, mi sono perso qualche cosa?

decup della cpu? chi lo ha scritto, nel messaggio iniziale?

in cosa consiste?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

scusate, mi sono perso qualche cosa?

decup della cpu? chi lo ha scritto, nel messaggio iniziale?

in cosa consiste?

Le cpu intel non sono più saldate sul coperchio metallico ( his ) ma ci mettono una pasta termica che fa pure schifo. Quelli che fanno overclock tolgono l'his, siliconano i contatti, tolgono la pasta e la sostituiscono con il metallo liquido e chiudono il tutto. Si guadagnano tranquillamente anche 15 gradi in meno sul full load ma ovviamente la garanzia va a farsi benedire. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok, io lo chiamavo scoperchiare la cpu, ma senza averla cabrio....

faccio anche io di questi lavori, o meglio li ho fatti in passato su alcune cpu, di seguito qualche immagine con la LiquidPro e confermo l'abbassamento delle temperature

015.JPG

021.JPG

022.JPG

024.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fra l'altro sulle nuove cpu  (haswell) ci sono condensatori all'interno e la prassi era di schermarli per non far arrivare la LiquidPro sui condensatori in nessun caso....

P1000530.JPG

P1000535.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate per il mio aspetto, però non potevo evitare di caricare queste foto sullo scoperchiamento, e oggi sono io che sto andando OT.

Ritornando in noi, la garanzia viene persa in totale, di fatto qui lo dico e qui lo nego, se la cpu può avere problemi si può tentare di mandarla in rma e come è capitato personalmente, me l'hanno ridata senza problemi.

Normalmente quando effettuo gli scoperchiamenti non rimetto il silicone fra DIE e HIS, una volta posizionato sul socket e bloccato il coperchio non ci sono più problemi (ho dei rendernode che frollano da circa 3 anni e senza nessun problema, e senza innalzamento di temperature).

Giustamente come dice stefano, c'è da valutare molto bene la situazione perché quella mobo+cpu sono state tirate in o.c. di sicuro, non so se ne vale la pena, da considerare anche il trasporto, perché il "metallo liquido", può uscire in parte ed andare sulla scheda elettronica della cpu, alchè potrebbe fottersi la cpu, io personalmente non ho mai avuto problemi, ma i rendernode, non si sono mai mossi e non hanno mai avuto dei sobbalzi strani di viaggio. Da considerare che la scheda elettronica ha comunque una pellicola trasparente di protezione, ed in questo modo si evita il corto circuito, ma meglio non rischiare!!!!

In final, secondo me non serve scoperchiare un i7 5820k, perché la "pasta del capitano" di intel era su ivybridge, ma su haswell, tutto sommato riesce a dissipare abbastanza bene.

chiudo OT, (azz e sono pure moderatore)!!!

Cmq, a breve farò caricherò una guida dedicata a o.c. di haswell e ci sarà anche una sezione dedicata agli overclokker più esigenti!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie anche a te zatta!!! 

quindi dici che il rischio è alto di o.c., e di conseguenza potrei acquistare un sistema "fritto"!!!

Giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dico questo!

se quella persona ha fatto questo tipo di procedura sicuramente non è un pirla, altrimenti la cpu non avrebbe più funzionato da subito, motivo per cui immagino che abbia anche fatto lo stesso discorso sui settaggi, però è tutto a tuo rischio e pericolo, e sinceramente non me la sento di consigliarti in merito.

secondo il mio parere è meglio se acquisti una cpu o mobo nuova, anche spendendo molto meno ad esempio una asus z-99a e la puoi overcloccare tranquillamente entro certi limiti, ma che cmq sono dei limiti ottimali per lavorare in full load 24/7 senza sborsare una marea di soldi in elettricità; logicamente con una buona dissipazione, che può essere sia ad aria che a liquido, e poi ci sarebbe da vedere anche il case.

ad ogni modo quando hai fatto la scelta, poi scrivi e valutiamo di conseguenza.

questo ragionamento è dettato solo sul fatto dello scoperchiamento della cpu.

Di fatto le cpu si possono tirare anche di molto, sempre se capita una cpu "fortunella", qui devi valutare tu, se è stata scoperchiata, possono essere 2 casi:

1) la cpu ha la pasta termica che fa schifo e quindi è stata sostituita per abbasare le temperature altrimenti non si può salire di o.c. e qui dipenede un po' anche dal dissipatore;

2) la cpu è ottima ed è stata tirata fino ad arrivare al suo muro, aumentando al massimo il vcore e le frequenza.

Qui chiamo in merito un amico r3d che ha da poco assemblato 2 i7 5820k, ed è più aggiornato di me!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che il rischio c'è vista la roba in questione ma è per quello che ti dicevo di aver tutte le garanzie, in questo modo nel malaugurato caso che fosse compromesso puoi rivolgerti all'assistena e avere tutto nuovo. 

Ma il tipo che la vende ti ha confermato che ha fatto questa procedua sul procssore? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no stefano!!!sinceramente stavo per mandargli un' email e chiedere, sperando sulla sua sincerità!!!!! alla quale non credo molto!!cmq ci provo e vi farò sapere della risposta. sempre se mi risponde!!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, essegisa ha scritto:

no no stefano!!!sinceramente stavo per mandargli un' email e chiedere, sperando sulla sua sincerità!!!!! alla quale non credo molto!!cmq ci provo e vi farò sapere della risposta. sempre se mi risponde!!! 

Se ha aperto il processore non può mentire perchè lo si vede subito, e pure sulle ricevute. Ovvio che ha fatto overclock e se prendi questa roba fallo anche tu che guadagni tranquillamente il 30% di prestazione in più. Il discorso è da capire di quanto stiamo parlando come diceva zatta, se l'ha spinta come un treno mettendola sotto azoto liquido o semplicemente ci ha marciato un po' mantenendo i voltaggi vicini al nominale e senza "scoperchiare". 

scheda madre e processore dovrebbero avere 3 anni di garanzia, sulle ram devi guardare. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ok stefano!!!cmq ho mandato l'email. aspetto!!!

sinceramente non ho mai fatto o.c. però da quello che ho letto su alcune recensioni della scheda non è difficile, ma preferirei non fare o.c. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

b giorno ragazzi, questa è la risposta che ho ricevuto:

Ho fatto oc della cpu automatico tramite il bios della mobo. Niente di spinto, 4ghz. Ho le fatture di ognuno dei componenti. Non ho idea di che cosa sia il decup dell'ihs.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, non sei stato tu a parlare di decup nel messaggio iniziale, e stato stefano a parlarne!

se ha fatto un o.c. a 4.0ghz non dovrebbero esserci problemi, anche se lo ha fatto da sw e non manualmente. se hai la garanzia potrebbe essere un buon affare.

se decidi di acquistarlo, poi vediamo assieme se i settaggi di o.c. sono nella norma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie zatta e grazie anche te Stefano il vostro aiuto è stato prezioso!!!! Cmq Se mi da le garanzie penso di correre il rischio.v farò sapere in questi giorni.ciao ragazzi e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, 

m sto facendo sentire solo adesso perché per l'acquisto di questi pezzi maledetti sono andato incontro a mille peripezie!!!

Per farla breve, dopo quasi due settimane di email, messaggi su whatsapp, ho capito di essere stato truffato!!! dopo aver fatto la denuncia, prima a kijiji e poi alla polizia,quest'ultima  mi ha comunicato che questo "signore" è una truffatore seriale e utilizza sempre lo stesso annuncio cioè i7 5820k a 250eu e altri componenti di fascia alta come una gtx 980ti, che mi propose, a circa 500eu, ma per fortuna mia non ho accettato. Infatti il tizio ha 6/7 denunce alle spalle. ma siccome per la nostra legge sono reati minori è e sarà sempre libero di truffare. Cosa ancor più grave truffa con la sua reale identità.....sa che non gli fanno niente!!!!! Inoltre, mi hanno detto di non chiamarlo o inviare email o whatsapp perchè potrebbe denunciarmi per stalking.

Per evitare che qualcuno ci caschi, vorrei comunicare il suo nome e cognome ma non so se posso per il discorso privacy! se qualcuno di voi sa me lo dica che lo scrivo subito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, essegisa ha scritto:

ciao ragazzi, 

m sto facendo sentire solo adesso perché per l'acquisto di questi pezzi maledetti sono andato incontro a mille peripezie!!!

Per farla breve, dopo quasi due settimane di email, messaggi su whatsapp, ho capito di essere stato truffato!!! dopo aver fatto la denuncia, prima a kijiji e poi alla polizia,quest'ultima  mi ha comunicato che questo "signore" è una truffatore seriale e utilizza sempre lo stesso annuncio cioè i7 5820k a 250eu e altri componenti di fascia alta come una gtx 980ti, che mi propose, a circa 500eu, ma per fortuna mia non ho accettato. Infatti il tizio ha 6/7 denunce alle spalle. ma siccome per la nostra legge sono reati minori è e sarà sempre libero di truffare. Cosa ancor più grave truffa con la sua reale identità.....sa che non gli fanno niente!!!!! Inoltre, mi hanno detto di non chiamarlo o inviare email o whatsapp perchè potrebbe denunciarmi per stalking.

Per evitare che qualcuno ci caschi, vorrei comunicare il suo nome e cognome ma non so se posso per il discorso privacy! se qualcuno di voi sa me lo dica che lo scrivo subito.

mi spiace, mandamelo in messaggio privato che son interessato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

b giorno a tutti,

sono ritornato perchè, nonostante la mia disavventura, non posso fare a meno di una postazione più performante dell'attuale, quindi nell'attesa che la legge faccia il suo dovere, vorrei cmq acquistare dei componenti, in questo caso vi chiedo una scheda madre non più di 350eu sempre su piattaforma x99.

Ne ho viste diverse, tra cui asus che ne propone parecchie su questa fascia di prezzo però non trascurerei le altre marche, che ne dite???

ciao grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, essegisa ha scritto:

b giorno a tutti,

sono ritornato perchè, nonostante la mia disavventura, non posso fare a meno di una postazione più performante dell'attuale, quindi nell'attesa che la legge faccia il suo dovere, vorrei cmq acquistare dei componenti, in questo caso vi chiedo una scheda madre non più di 350eu sempre su piattaforma x99.

Ne ho viste diverse, tra cui asus che ne propone parecchie su questa fascia di prezzo però non trascurerei le altre marche, che ne dite???

ciao grazie

ciao, ma 350 scheda madre+processore intendi? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti