Vai al contenuto
ensobelo

configurazione workstation modellazione e rendering

Recommended Posts

ciao a tutti, sono Alessandro, sono un principiante per quanto riguarda il mondo rendering con vray, utilizzo 3ds max 2016, ho sempre lavorato con piattaforme intel e per quello che dovevo fare, mi sono trovato sempre bene. Lavoro per una società e dovevamo acquistare una nuova macchina per fare modellazione e rendering, programmi principali, autocad 2016 e 3ds max 2016 con vray. Io avevo consigliato una macchina con piattaforma intel o processore i7 5690x, con annessi e connessi, o più professionale con 2 processori xeon e5-2630v3. Fatto sta che mi hanno fatto una macchina, a dire dal loro tecnico migliore, con un processore Amd a10 7850k. Ora io non sono un esperto, ma non va come dovrebbe, detto anche che siccome questo processore ha una gpu integrata, non hanno messo nemmeno una scheda video a parte nella configurazione, facendo un paragone di rendering con un processore xeon di 3-4 anni fa, non ricordo il modello, il mio ha 10 minuti di svantaggio e non è nemmeno un rendering finale. Come posso convincere che questa piattaforma non è adatta a questo tipo di lavoro? avete qualche consiglio voi che siete più esperti di me sia in rendering che in configurazione hardware? grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplice, qui nel forum, ci sono svariate configurazioni per la cpu ed anche per la scheda video che andrà a gestire la viewport.

la soluzione con i7 5960x è ottima e lo è anche la soluzione doppio xeon e5 2630v3. ad oggi non ha senso montare una cpu amd, anche se ha istruzioni avx e quindi funziona embree; non ha senso perché le prestazioni sono di gran lunga inferiori e, non sono aggiornato su amd, ma fino a poco tempo fa non c'era HT hiper threading, a differenza di intel, in cui una cpu ad esempio il 5960x che ha 8 core, in render vengono visti 16 thread, con un incremento per merito di HT di circa il 30%.

Chi ha creato quella configurazione è incompetente!!!! una scheda video serve per lavorare e di sicuro una GTX 960-970 a salire, oppure una Quadro 2000 a salire se si vuole spendere di più ma avere una vga professional.

Mi sarei aspettato che chi ha fatto questa configurazione avrebbe inserito magari una quadro, scelta più dispendiosa e che ad oggi non ha molto senso, ma di sicuro non usando la gpu integrata amd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato ora un benchmark generico:

https://cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A10-7850K+APU&id=2133

e quella cpu fa proprio schifo, vedendoquel link noterai che un i7 4790k è di gran lunga con un punteggio superiore, e pensa ad un i7 5960x.

ho un provessore amd 1100t a 6 core che sto usando comere rendernode ed ha forse 4 anni ed è più veloce di quella cpu.

Considera il benchmark come riferimento a spanne, di fatto in render con vray 3.xx le prestazioni si discostano ulteriormente con intel a suo vantaggio rispetto ad amd, anche in proporzione ai consumi a +/- parità di prestazioni, certo cambiano anche i costi!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già che c'erano potevano prenderti un commodore...

Ho avuto gli stessi problemi con la mia società nei primi mesi.

Un bel giorno ho scritto una bella mail dove spiegavo il concetto di produttività, facendo notare a loro quanto costo  giornalemnte ed quanto  avrebbero risparmiato se mi avessero preso un pc decente.

Ora  ho un bi-procio e5 2630 v3.

Che ti consiglio, ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti