Vai al contenuto
rama84

Problema con cromature in un set con fondo bianco

Recommended Posts

Buongiorno,

avrei un problemino con il materiale cromate e con le rifelssioni che si possono creare in una scende da set fotografico con fondo bianco. Il tavolino in foto ha la base cromata che riflette ma il tubo diventa bianco perchè ovviamente riflette l'intorno bianco. Spesso però in questo tipo di foto ho visto riflessioni che rendono visibile la cromatura e la riflessione come la parte del tubo vicino la base. Sapete come posso risolvere?

Grazie

tavolo.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungi al materiale cormato una mappa con parti bianche e nere mettendola nello slot environment (avendo cura di impostare come tipo di mappatura qualsiasi cosa al di fuori di screen) e girala fin quando non trovi le riflessioni volute.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho messo una mappa gradiente che però ho avuto difficoltà a gestile con il tile...in ogni caso il problema del bianco permane cambia solo il colore della riflessione nel punto vicino alla base :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3d studio con vray

ho impostato una phisical camera con un pannello bianco ricurvo dietro, tre luci (una dall'alto e due laterali molto meno intense) e il mio oggetto davanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seleziona il piano d'appoggio, tasto destro, vray object properties e togli la spunta a visibile in reflections così puoi gestirti tramite la mappa environment le riflessioni.

La mappa grandient fa un po' schifo per le riflessioni ad environment. Andrebbero usate mappe ad hoc. Roba tipo questa:

https://www.google.it/search?tbm=isch&tbs=rimg%3ACeDmFzRUsz_1VIjgt5oFf3_1CEE4NkfNEhtVvXCQrBdkaaGaDerVDvaOWujq6c_1jQ-AdOhYd5thv7eTVbZZ1jir5pM_1SoSCS3mgV_1f8IQTEZaHO5vUozfGKhIJg2R80SG1W9cRyLeT9qlYkFIqEgkJCsF2RpoZoBEmUQXc9T-OLioSCd6tUO9o5a6OEUitPRe01LmHKhIJrpz-ND4B06ERlKIk3LA46ocqEglh3m2G_1t5NVhFHhqhio7kFzCoSCdlnWOKvmkz9EWmHZEgw2oEq&q=environment%20maps%20metal%20reflections&ved=0ahUKEwitwvOFkMrLAhWDB5oKHZBTBp8Q9C8ICQ&dpr=1&biw=1307&bih=936

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie philix più tardi provo e ti faccio sapere ma credo che mi serviva cambiare le proprietà del piano :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non mi ha risolto il problema perchè la mappa che metto su environment la lascia come macchia grigia di un unico colore...solo se imposto su screen si vede

Untitled-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene provare con tecniche fotografiche, ad esempio utilizzando la light softbox map

https://arqspin.com/arqspins-guide-to-photographing-reflective-objects/

http://learnmyshot.com/how-to-photograph-shiny-reflective-objects-silver-chrome-metal/

Link al messaggio
Condividi su altri siti