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Loki

Mold Change System: Animazione industriale in Blender

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Inviata (modificato)

Ciao a tutti

 

Questo è un estratto di una più complessa animazione industriale (di un totale di 17 minuti circa) a cui ho lavorato ultimamente e rappresentante il sistema di cambio stampo di un macchinario dedicato alla stampa di pannelli polistirene espanso armati con rete in acciaio.
Tutto il progetto è stato realizzato in Blender (Cycles come render engine), senza importazione di file CAD in quanto la ditta produttrice (che non è il cliente) si è rifiutata di fornirli, nemmeno sotto NDA. Ho quindi modellato tutto a mano basandomi solo su qualche foto di macchinari analoghi o di dimensione ridotta e tanta buona passione per la meccanica.

Tutta l'animazione (sia questa, che l'intera serie) è stata realizzata inoltre senza alcun genere di preproduzione, nessuno story, niente, sketch, blocks ecc. Solo un'idea vaga (ed ammetto poco chiara) da parte del cliente. Il che ha reso la lavorazione da un lato interessante in quanto avevo un buon margine di improvvisazione anche nell'ideazione di alcune parti meccaniche...dall'altro un po frustrante in quanto si doveva lavorare sempre sul definitivo ed apportare modifiche sempre a render conclusi. Follia insomma :)

 

 

Un paio di dati tecnici:
Samples: 128
Rendertime: 2,5 minuti a frame su dual GTX 780ti

 


Ad ogni modo, basta chiacchiere...ecco qui il risultato di quanto realizzato:

 

 



E qui, un brevissimo breakdown:

 






 


Modificato da Loki
aggiunti due dati tecnici

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Questa è la dimostrazione che Blender non è adatto per le cose complesse :)

Ti è toccato filmare un macchinario dal vero ... di la verità!!!! :D:D:D

 

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3 minutes ago, D@ve said:

Ti è toccato filmare un macchinario dal vero ... di la verità!!!! :D:D:D

 

Fosse stato da riprendere live non avrei accettato...vuoi mettere il piacere di modellare macchinari, meccanica, viti e impianti? Ho troppo un debole per ste cose :P fo

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Certo che fare tutto senza uno story... per non parlare della modellazione tecnica.. non oso immaginare quanto tempo avrai dedicato a questo lavoro. complimenti!!!

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Grazie a tutti 


Con la fatica fatta nel realizzarlo, è un piacere che sia apprezzato anche da persone del settore.
Ad ogni modo, non fate i timidi e giù di critiche e osservazioni se ne avete :)

 

 

On 3/17/2016 at 5:15 PM, nicola82 said:

Certo che fare tutto senza uno story... per non parlare della modellazione tecnica.. non oso immaginare quanto tempo avrai dedicato a questo lavoro. complimenti!!!

Si è vero, è stato un lavoro pesante. 
Da considerare che è partito quando ancora il cliente non aveva un'idea precisa del prodotto finale in quanto era ancora in fase di studio...per cui dovevo pensare ad un video che mostrasse qualcosa di cui ancora poco era chiaro.
Mettici che ogni tre per due l'ingegnere cambiava le strutture e gli agganci e quindi via a cambiare tutto... e mettici che, soprattutto, non aveva alcuna idea di come sarebbe stata l'industrializzazione del prodotto sul lato assemblaggio (non visibile in questa parte di animazione).
Per cui ho dovuto anche pianificare da solo tutto il processo di industrializzazione concependo le varie postazioni di assemblaggio ed anche ideare un macchinario per il ribaltamento dei solai (si tratta di produzione in fabbrica di moduli abitativi prodotti in serie).

Insomma, divertente da un lato per me, perchè amo questo genere di cose...ma è stato un vero suicidio.
A breve posterò qualche altro estratto che mostra parte dell'impianto di assemblaggio.

 

 

23 hours ago, jxfala said:

Eros... strepitoso come sempre!
Ma poi... 17 minuti di animazione? Ma son pazzi!

 

17 (poco meno) in totale. Si tratta di 4 video, più o meno dello stesso prodotto, ma in contesti differenti ad es. assemblaggio industriale o assemblaggio sul posto o produzione e assemblaggio di varianti strutturalmente diverse.

Altro aspetto che ha richiesto impegno è stato trovare il modo di ottenere un video qualitativamente più elevato possibile, a 1920x1080 che potesse stare sotto i 3 minuti a frame. E con un'illuminazione che permettesse di rendere bene il volume dei soggetti senza appiattirli, ma restare efficace in da qualunque angolo di visione.
Sono riuscito ad ottenere alla fine un buon compromesso, con un noise ancora percepibile ma non fastidioso.
 

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eh capisco bene cosa vuol dire lavorare con un cliente che non ha idee chiare (modifiche su modifiche, stress, tempi che si allungano...), è un casino nel settore del mobile, non oso immaginare in un ambito così tecnico e soprattutto in un lavoro di animazione, al di là della resa tecnica, ottima, ti faccio i complimenti per aver saputo gestire un lavoro del genere.

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Porca miseria che bel lavoro! 

Gli steli dei cilindri mi piacciono un casino.

Rendering magnifici, chiarissimi, materiali belli, ben distinti, pure il dof!!!

Bel montaggio, ricco, serio, mai eccentrico.

La musica non mi piace, data la qualità del lavoro avrei azzardato qualcosa tipo portal2 robotica ma meno caotica, ovviamente pagando la Valve per comporla.

Vado a comprare Blender e Cycles, subito. Ditemi quanto costa, sono disposto a sborsare qualsiasi cifra.

 

Al 14/15 secondo quando lo stampo si abbassa le estremità compenetrano nel carro, un errore imperdonabile, non ti avrei pagato e ti avrei denunciato, pure.

 

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Ciao Gattotondo!

Grazie :)
 

10 hours ago, Gattotondo said:

Vado a comprare Blender e Cycles, subito. Ditemi quanto costa, sono disposto a sborsare qualsiasi cifra.

 

 

A dire il vero Blender è gratis :)


La musica non piace molto nemmeno a me, ma non c'era budget per acquistarne di migliori e questa, usata come provvisoria per le bozze è piaciuta al cliente che l'ha confermata come definitiva.
Vero anche per la compenetrazione, su molte cose sono stato attento, ma i tempi stretti misti ai continui cambiamenti ed improvvisazioni non hanno permesso un controllo attento di ogni dettaglio come avrei voluto. Quella parte del macchinario è anche troppo approssimata per i miei gusti.

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3 minutes ago, Gattotondo said:

Ovviamente la domanda sul costo era solo un assist! :D


In effetti ho esitato a rispondere, conoscendoti, ma tu non hai idea di quanta gente me lo chiede seriamente. Quindi nel dubbio... :D 

 

3 minutes ago, Gattotondo said:

Cosa fai, ti giustifichi anche riguardo le disattenzioni??? Ma sei matto? :D


Ebbene si, mi giudico in continuazione. Sono un maledetto perfezionista cronico...e non immagini quanta rabbia e frustrazione provo quando non ho tempo e possibilità di dedicarmi alle cose come vorrei :)

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Aggiunto un secondo video con altre clip prese dall'animazione.
In questo caso relativo alla parte di assemblaggio dei pannelli realizzati con il macchinario visto in precedenza
 

 

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