Vai al contenuto
vincegraphic

VRAY problemi con 2 Sided Material

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un problema con il materiale 2 Sided di VRAY in 3D Studio Max.

L'ho utilizzato per realizzare una tenda ed il risultato è che la tenda, nella parte parzialmente illuminata, ha delle macchie di colore.

Come posso risolvere? Come al solito devo consegnare con urgenza il lavoro.

Grazie fin d'ora per la disponibilità.

Vincenzo

56e9815a4a8d1_vista01.RGB_color.thumb.jp002.thumb.jpg.ab700dcea47232e6ffc5ef03c7

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova:

Nelle opzioni della light cache, number of passes, metti il numero dei core che hai a disposizione anzichè 0.

Nel materiale 2 sided mtl non serve mettere come back material la stessa mappa, puoi anche cancellarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, togli la spunta a use light cache for glossy rays nelle opzioni della light cache oppure attiva il retrace threshold

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie philix. Sei sempre ultra tempestivo.

Ho provato tutto ciò che mi hai indicato ma continuo ad avere lo stesso problema. Non è cambiato nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me quegli artefatti sanno tanto di artefatto da light cache, per smentirmi prova ad impostare come secondary bounces un brute force e verifica se spariscono così almeno sappiamo se è lì il problema o se è nel materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ce l'ho fatta. Il problema era molto banale e me lo ha suggerito Manuel anche se è esattamente l'opposto di quello che ha scritto.

In pratica è vero che i material di VRAY danno problemi se privi di spessore. Fatta eccezione proprio per i materiali 2Sides che invece devono essere senza spessore. Infatti appena ho eliminato lo spessore che avevo dato alla tenda, il problema si è magicamente risolto.

Grazie ancora a tutti dei suggerimenti ed al sempre tempestivo philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho però ora un'latro problema che non capisco visto i parametri che mi sembrano sufficientemente alti di calcolo della GI

Un'altra tenda oscurante, quindi senza materiale 2sides motra un effetto maculato ancora percettibile di una GI non abbastanza definita.

Come migliorarlo ulteriormente?

56ea65702d3b3_tendadifetti.thumb.jpg.f4b

le righe verticali verdognole io non le vedo nel rendering ma solo quando lo inserisco qui nella pagina web. Vedo invece il classico effetto maculato che vorrei ultriormente ridurre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è risolvere, e sono contento di averti dato almeno uno spunto! Per l'ultimo problema non saprei da cosa possa dipendere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, vincegraphic ha scritto:

Ho però ora un'latro problema che non capisco visto i parametri che mi sembrano sufficientemente alti di calcolo della GI

Un'altra tenda oscurante, quindi senza materiale 2sides motra un effetto maculato ancora percettibile di una GI non abbastanza definita.

Come migliorarlo ulteriormente?

56ea65702d3b3_tendadifetti.thumb.jpg.f4b

le righe verticali verdognole io non le vedo nel rendering ma solo quando lo inserisco qui nella pagina web. Vedo invece il classico effetto maculato che vorrei ultriormente ridurre.

Ti dico cosa sono riuscito a capire facendo delle prove.

Se guardo l'immagine così come l'hai inserita, vedo anch'io le linee verdi; se invece apro l'anteprima, le linee scompaio (o perlomeno si riducono fino ad essere impercettibili). Infatti se salvo la prima immagine a desktop, mi risulta senza profilo colore, mentre nel secondo ha incorporata il profilo sRGB. In pratica potrebbe essere un problema "web".

Detto questo, mi verrebbe da consigliarti comunque di controllare l'immagine, cercando di eliminare un eventuale tiling.

Per il maculato, se cambiando i setting non sparisce, è probabile che derivi sempre dall'immagine, ma qui mi fermo.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alllora, probabilmente le bande verdi sono un piccolo difetto della texture che senza profilo colore si nota maggiormente.

Invece per le macchie ho fatto una cosa ovvia ma che speravo di evitare. Aumentare l'hemisphere suddivisio a 160 che però comporta tempi di rendering molto elevati e visto che alla fine dovrò produrre un'animazione con oggetti in movimento, sarà persante.

Infine per l'animazione mi tocchera probabilmente usare la BF+BF per evitare il flickering. O posso optare per qualcosa di meglio e di più veloce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti