Vai al contenuto
Daniele Pagella

modificatore cloth non termina la simulazione

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, ^_^

sto riscontrando un problema con la simulazione dei tessuti utilizzando il modificatore cloth.
A seconda dei parametri che utilizzo nella finestra delle proprietà la simulazione non termina il suo processo di elaborazione e in alcuni casi nemmeno la inizia.
Mi spiego meglio, devo simulare il vestito di un personaggio animato. Per fare questo ho creato dei collision object delle varie parti del corpo e poi ho assegnato al vestito il parametro cloth.
Se imposto dei valori di preset, tra quelli disponibili che simulano diversi materiali, la simulazione procede senza problemi dal frame iniziale (200) a quello finale (550). Ma se invece vario questi valori cercando di avvicinarmi all'effetto che desidero la simulazione inizia, ma si ferma in maniera inaspettata sempre allo stesso frame (331) .

Qualcuna saprebbe aiutarmi?

Grazie mille :)

Modificato da Daniele Pagella

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele, ti ringrazio innanzi tutto per la tua risposta :)

Il software non mi rerestituisce alcun messaggio di errore. Si interrompe e basta.

I parametri sui quali sto lavorando sono quelli del cloth object. Adesso sono fuori sede, quindi non posso fornire uno screenshot della finestra delle impostazioni, cosa che farò appena rientro, ma in qualsiasi caso il mi sembra bizzarro che il modificatore si interrompa in questa maniera senza

dare alcuna indicazione di errore. Ti posso dire solo che un frame prima della sua interruzione il tessuto riporta dei vertici in posizioni estreme ma solo in alcuni piccole porzioni. Sembra l'inizio di una "esplosione" che però non prosegue.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In primis contralla (ma so che già hai fatto ciò) che la simulazione non venga fermata perche nella sezione "End Frame" (rolluot cloth) sia impostato un frame differente dalla barra di animazione.

Controlla che l'unità di misura della scena sia impostata su misure reali (cloth non tollera affatto misure non in scala reale).

Controlla che le intersezioni siano "regolari" e non creino casini strani. Esso è causa principali di crash ecc.

Prova ad creare la stessa simulazone in una nuova scena per osservarne il comportamento.

Se hai vertici chesi muovono in posizioni strane, ciò significa che stai usando o una scala troppo piccola o misure non corrette o collisioni/interplazioni errate....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele scusa per il ritardo nella risposta.

Come giustamente avevi previsto, l'end frame è impostato correttamente. Per quanto riguarda la scala tutto mi sembra più che corretto. Il sistema è impostato in centimetri e il mio personaggio è altro 1,20 mt.

Non capisco però cosa intendi con le intersezioni, perché quando faccio partire il calcolo il tessuto è sistemato come nelle immagini allegate e non presenta intersezioni.

In qualsiasi caso adesso ho ripreso a lavorarci. Provo a cambiare un po' di valori B)

preview_01.jpg

preview_02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la simulazione dei clothè sempre preferibile usare collisioni ad basso numero poligonale pper via delle lungaggine o crash dello stesso. In questo tuo caso, il modello dove poggia il cloth, mi appare ad alto numero di poligoni; sostituisci esso con cilindri ecc a basso numero di poly...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, posso sicuramente abbassare il numero dei poligoni, ma a questo riguardo ti faccio una domanda: I rigid body devono essere necessariamente dei volumi chiusi o possono essere anche degli elementi poligonali aperti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele.

Dunque, al momento nonostante tutte le prove e l'aiuto di Michele e del centro assistenza di Autodesk non sono riuscito a risolvere il problema. 

Loro mi hanno consigliato di aumentare il numero di vertici del tessuto per evitare errori del risolutore. Ma questo non ha prodotto effetti positivi.

Poi mi hanno detto che la compenetrazione dei vertici poteva essere un'altro problema e che può essere risolto manualmente modificando la mesh nel momento in cui queste compenetrazioni avvengono. Ma quest ultimo è un rimedio molto dispendioso in termini di tempo.

Al momento ho ceduto ai preset presenti nel modificatore cloth e in questo modo ha funzionato.

Se dovessi avere news continuerò ad inserirle in questa discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa la risposta che potrebbe aiutare chi ha avuto lo stesso problema, in attesa che sviluppino un sistema più efficiente ;)

"I've been struggling with the over-stretched error message that Cloth fx gives you for a long time and recently I've found a way to get over the problem and be able to complete the simulation. I wanted to help anyone out there struggling with the same problem over and over again.

"First, you click Simulate until the over-stretched message comes up and the simulation crashes. When that happens, go to the frame before the last frame that could be simulated. Then click truncate simulation. That will remove the last simulated frame and will make you able to click simulate again 1 frame before the over-stretched problem came up.

"Now, go to the group sub-panel in the Cloth modifier, click Group and select all vertices. Click Make Group. Now select the group that you created and click surface and then click on the character body or the surface that the cloth is supposed to be on. 

"Now click Simulate and you'll be able to continue the simulation. What I do is to continue the simulation that way until I guess that the body or surface comes to a position that won't give problems to the cloth and won't make it over-stretched. When you think that moment has come, stop the simulation, go the group sub-panel and delete the group. Then, click simulate and if the body or surface is in a position that isn't giving any more problems, the simulation will continue."

One other thing you could consider is to (temporarily) put a Shell modifier on your cloth (and possibly on top of your collision objects) to give some additional thickness for the simulation. You can then remove the modifier, allowing the cloth to float a slight distance away from the original objects (but not enough to look strange in a render.) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti