Vai al contenuto
hearendil

Scuole di render per l'architettura

Recommended Posts

Salve, 

mi chiamo Danilo, e sono uno studente siciliano, prossimo alla laurea in architettura.

Il mio corso di studi non mi ha mai permesso di dedicarmi anima e corpo alla visualizzazione, alla modellazione ed al render; dopo la laurea, pensavo quindi di intraprendere un percorso che mi permettesse di imparare sul serio la modellazione, il texturing, la renderizzazione e la post produzione.

Dando uno sguardo alle varie offerte, le più interessanti mi sembrano quelle provenienti dalle scuole "In Render" a Firenze, e "State of Art Academy" a San Donà di Piave.

La domanda che Vi rivolgo, scusandomi in anticipo se non posto nella sezione giusta o se non potrei fare una domanda del genere citando queste scuole, è se qualcuno ha mai intrapreso un percorso simile in una di queste scuole, e se può quindi condividere con me la sua esperienza, quale che sia (negativa, positiva..), considerando anche che il percorso formativo che mi interessa seguire è quello più completo possibile, quindi i vari Master che le scuole offrono.

Grazie mille a tutti, saluti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Danilo,

io ho fatto interior design e attualmente sono proggetista meccanico e prima ancora facevo animazioni di elicoterri per Agusta.

Ti dico questo perchè dopo la laurea sono andato a lavorare e ho fatto le mie esperienze ed essendo, secondo molti, abile con i programmi di grafica ho avuto la mia crescita in quel campo.

Come molto ti diranno una volta era difficile recuperare tutorial e informazioni su questo campo, attualmente il web è pieno zeppo di risorse quindi fare l'autodidatta risulta molto meno complesso.

Se posso darti un consiglio le scuole che hai citato sono ottime ma secondo me dovresti prima farti un po le ossa altrimenti rischi di non portare a casa il know how per cui hai pagato.

Io mi farei un paio di mesi di tutorial 8 ore al giorno cercando di raggiungere il livello di immagini che vuoi raggiungere e poi fai a farti il master. Ti dico questo perchè ricordo perfettamente il livello a cui ero con i programmi di grafica appena uscito dall'università ... imbarazzante per l'attuale livello richiesto.

Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo qualunque strada intraprenderai.

:hello:

PS: io mi sono fatto odiare su treddi da giovane con domande imbarazzanti e banali ma è stato una community che mi ha fatto crescere tantissimo e continua a farmi crescere!!! e adesso che posso cerco di ricambiare quello che ho ricevuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Argomento molto interessante...e purtroppo poco trattato qui su Treddi...infatti sarebbe molto utile avere recensioni dei corsisti sui vari master

Ti linko una discussione recente simile alla tua

ed una più vecchia sulla SOA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i consigli e le risposte. Ebbene, penso che abbiate ragione, senza una base probabilmente ha poco senso intraprendere un percorso del genere, ed è quello che faró al più presto. Anche perchè molte volte è anche una espressa richiesta dei corsi il livello base di conoscenza dei programmi che si utilizzeranno.

Peró, a prescindere da questo, mi rimane il dubbio sulla effettiva validità di queste scuole, e mi interessava capire da wualcuno che le ha frequentate o che comunque le conosce cosa pensa delle loro proposte/corsi, la qualità dei docenti, e se le somme che chiedono sono congrue al livello che si raggiunge a fine corso.

Grazie a tutti di nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, 

Danilo mi chiamo Salvo e sono siciliano come te.

Tempo addietro anch'io, avevo posto questa domanda, per un master annuale all'istituto Quasar Design di Roma. I costi erano alti, quindi chiesi consiglio in questo forum, prima di spendere soldi. ( trovi la discussione nella sezione Master).

In Sicilia ci sono vari ATC, a catania e palermo sicuro. 

Personalmente ho frequentato un corso a CT, di 3ds max design e Revit Architecture nel 2014, durato 4 mesi a meno di 500eu, comprensivo di attestato autodesk. Anch'io uscivo dall'università, avendo visto il 3d da lontano. Questi corsi sono divisi per livelli. Io ho frequentato il corso base; praticamente una volta finito più che saper fare i render conosci i comandi, poi attraverso tutorial su internet ho fatto dei render  accettabili.

Concordo con gli altri, vai a fare esperienza diretta che impari veramente poi magari per perfezionarti ti fai qualche corso specifico.

ciao e imbocca a lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti