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JM

PARQUET 3DS

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JM    0

Ciao, 

sono un'autodidatta di 3ds max,

chiedo a voi come creare un materiale parquet di alta qualità;

io ho sempre utilizzato un ARCH&DESIGN mettendo l'immagine sul diffuse

e la bump, vorrei, grazie a voi, capire come utilizzare le altre mappe o un

altro metodo più valido per un rendering finale ad alta qualità.

Grazie

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Il concetto è giusto, ma spunta la voce "Do Not Apply Bumps" se vuoi che la vernice copra il bump stesso (tipico del parquet) . Spunta anche l'opzione "Fast (Interpolate)" per migliorare la performance. Usa più mappe per il legno creando un sub-material. Un buon punto di partenza potrebbe essere:

 

Reflection Glossiness > 0.5

Reflection Glossy Samples > 16

Reflectivity > 0.75

 

 

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Oltre alla già ottima risposta di Michele ti rimando a qualche link

 

http://www.evermotion.org/tutorials/show/10034/making-of-tea-time-evermotion-challenge-2015

 

Floor Generator, uno script molto utile

 

https://www.cg-source.com/floorgenerator.php

 

Arroway, texture per i vari canali di ottima qualità

 

https://www.arroway-textures.ch/

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JM    0

Grazie per il consiglio, 

cosa si intende per sub-material? 

 

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JM    0

Grazie ragazzi, floor generator già lo uso, diciamo che me la cavo con 3ds seppur 

usandolo da autodidatta, sono un po indietro con i materiali perchè non riesco a capire a

cosa servono le mappe e come sfruttarle al meglio.

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Ciao. La risposta non può prescindere dal consiglio di osservare il comportamento alle varie fonti luminose del materiale da riprodurre.
Traduci e cerca di comprendere bene il significato dei parole quali roughness, reflectivity e quanto altro appare negli slot corrispondenti.
Al di la dei parametri che sono semplici (0 non riflette 1 riflessione massima - p.es.) fai test a manetta per capire come interagiscono tra di loro e vedrai che partendo dal semplice, riesci a costruire un materiale complesso. Stai lontano dei preset sa vuoi crescere professionalmente.

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