Vai al contenuto
matteofontana

Poligoni aggiunti da vray (su sketchup)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo qui e spero di aver scelto la categoria giusta per questa discussione.

Mi trovo in difficoltà con un modello da renderizzare creato su SketchUp con l'aiuto di Skatter. Si tratta semplicemente di un campo di lavanda con una casa sopra la collina.

Fin qui niente di strano ma quando provo a renderizzare con VRay (uso le impostazioni ancora ad occhio perchè non ci ho mai studiato seriamente), appaiono dei poligoni verdi sopra le piante di lavanda. Effettuando un render di prova con Thea il problema non si presenta.

Spero qualcuno abbia una soluzione.

Grazie in anticipo!

lavanda-o-vino-Scene-2-mini.jpg

r1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova a prendere un file nuovo fare copia e incolla della scena.

Il problema sembra essere lo scatter ... prova a fare un sola linea di lavanda e vedi se si crea lo stesso l'artefatto.

Sketchup non ha una base solida come software è nato per fare altre cose e tutti gli applicativi vray, scatter ecc.. sono delle castrature di quelli creati per altri software e alla fine il risultato è quello che vedi.

:hello:

Modificato da jojo83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna ho risolto!

Era un problema di texture del cespuglio di lavanda (formato da circa 8 facce texturizzate).

Esploso il modello del cespuglio ho eliminato la faccia che in render risultava "difettata" e l'ho sostituita con una copia di un'altra "normale".

Una volta rigeneratìa la piantagione con il modello corretto non ci sono stati più problemi.

1 ora fa, jojo83 ha scritto:

Sketchup non ha una base solida come software è nato per fare altre cose e tutti gli applicativi vray, scatter ecc.. sono delle castrature di quelli creati per altri software e alla fine il risultato è quello che vedi.

:hello:

Hai perfettamente ragione! Il guaio è che non avendo tempo/voglia di mettermi a smanettare con 3dsmax o simili, SketchUp è la via più facile e veloce sul breve periodo. Non contando anche che SketchUp ha grossi limiti con file complessi.

Grazie per la risposta, buona serata :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti