Vai al contenuto
Damyna

ies non funzionanti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho iniziato da poco ad usare 3ds max, ora sto provando a renderizzare un interno ed ho un problema che non riesco a risolvere.

Ho giá provato a cercare sul manueale, nel web e con alcuni tutorial ma niente.

Il problema é questo:

Sto utilizzando dei file ies che nell´editor dei materiali funzionano benissimo, ma che poi in scena (utilizzando una sfera con il minimo dei poligoni) risultano praticamente inesistenti.

Forse ho perso qualche impostazione iniziale...

Aiuto aiuto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Damyna, dalla tua domanda mi sembra che ci sia un po' di confusione, o perlomeno è posta in modo tale da far trapelare questo ... mi spiego meglio ;)

I file IES sono dei file fotometrici che contengono al loro interno le informazioni soprattutto sulla distribuzione luminosa di un corpo illuminante o di una fonte luminosa, se di buona qualità dovrebbero contenere anche le informazioni relative al flusso luminoso (lm) o all'intensità luminosa (cd) ... e alla temperatura colore espressa in Kelvin.

Devono essere associati ad una Photometric Light (phptpmetric web nel caso di mental Ray) , e non hanno nulla a che vedere con i materiali degli oggetti o forme che hai in scena, pertanto non capisco la frase "Sto utilizzando dei file ies che nell´editor dei materiali funzionano benissimo ... " :huh:

Ma se ci dai maggiori informazioni sul motore di render che stai utilizzando ad esempio potremmo essere più precisi , e comprendere meglio il tuo problema ;)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, grazie mille per la risposta!

Dunque sto utilizzando maxwell v2.0 purtroppo non posso installare versioni piú avanzate.

Non ho luci fotometriche proprie di maxwell, quindi utilizzo materiali emittenti dentro i quali carico i file ies di una nota marca di Lampade.

(sono buoni file)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok adesso mi è più chiaro , purtroppo sono a digiuno da Mawwell da un bel po' di tempo quindi non vado oltre per quanto riguarda le problematiche legate al SW.

Sulle IES ti posso assicurare che la loro qualità non è strettamente legata alla marca più o meno nota del produttore ... detta fuori dai denti non sono i marchi o le aziende (anche se molto noti) a dare garanzie , o per lo meno non tutti ..... purtroppo <_< ... quindi ti consiglio di fare alcuni test con altre fotometriche simili al corpo illuminante che vuoi riprodurre , per lo meno ti togli il pensiero , anche se credo che il tuo problema sia legato a qualche impostazione del motore o dei materiali.

 

Hola :)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×