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Guru posso domandarti il perché di questo colore base (like ZBrush) nella modellazione? Spesso trovo discussioni e wip che hanno questo approccio, ma non riesco a capirne il motivo....

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1 hour ago, Michele71 said:

Guru posso domandarti il perché di questo colore base (like ZBrush) nella modellazione? Spesso trovo discussioni e wip che hanno questo approccio, ma non riesco a capirne il motivo....

 

è una delle modalità di visualizzazione in 3ds max, si chiama "clay"... personalmente la trovo molto comoda per modellare.

In genere applico al modello uno shader standard semi-trasparente, così se ho bisogno di vedere qualche vertice/edge/poligono "coperto" passo dalla visualizzazione "clay" a "shader". Nelle tre viste prospettiche tengo attivata l'opzione "edges faced" per vedere il wireframe di tutto il modello, mentre in genere nella vista prospettica la tengo diasattivata

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Ciao scusa la domanda, ma sono un dilettante che ha da fare ancora molta pratica.

I cerchioni dell'auto modellati per intero hanno i raggi separati o sono uniti? io mi incasino sempre con i bordi al massimo faccio uno split di faccie cosi che il subdivision surface o meshsmooth possono controllare separatamente gli oggetti, correggimi se sbaglio ma i raggi dei cerchioni non sono separati e non hai aggiunto nessuna suddivisione eccessiva vero..eppure i tuoi raggi hanno una attaccatura perfetta al cerchio. Come hai fatto? quali sono i concetti sul quale dovrei ragionare?

Grazie:)

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5 hours ago, chopper said:

Ciao scusa la domanda, ma sono un dilettante che ha da fare ancora molta pratica.

I cerchioni dell'auto modellati per intero hanno i raggi separati o sono uniti? io mi incasino sempre con i bordi al massimo faccio uno split di faccie cosi che il subdivision surface o meshsmooth possono controllare separatamente gli oggetti, correggimi se sbaglio ma i raggi dei cerchioni non sono separati e non hai aggiunto nessuna suddivisione eccessiva vero..eppure i tuoi raggi hanno una attaccatura perfetta al cerchio. Come hai fatto? quali sono i concetti sul quale dovrei ragionare?

Grazie:)

 

il cerchione è una mesh unica con un turbosmooth a 2 iterazioni... non ho particolare consigli da darti, se non di dare un'occhiata a dei tutorial di hard surface fatti piuttosto bene e pubblicati su questo forum... qui e qui ;) se non ricordo male c'è anche un tutorial per modellare proprio il cerchio di un auto, ma ne esistono veramente tanti su questo tema in rete

 

WIP_Z1_BMW_72.jpg

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On 15/7/2016 at 10:49 PM, Francesco Costa said:

Beccata proprio ora la puntata su dmax, potevi farla gialla :lol:

 

:lol: hai ragione, non ci avevo pensato... era piuttosto inguardabile quel colore su quest'auto! Gialle secondo me sono belle solo le 500, le Ferrari e poche altre -_-

Alla fine sono andato un pò sul classico x questo modello, la gran parte delle immagini di lancio erano con la colorazione rossa e il blu elettrico invece era una delle colorazioni "Alpina"... anche se a dire il vero x fare quest'ultima versione avrei dovuto aggiungere le grafiche sulla fiancata, cambiare i cerchi e tutto il motore ^_^

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Bella ma mi pare di notare acluni crease , non sono sicuro che sia il modello ad essere proprio cosi oppure magari hai qualche triangolo , mi riferisco ad esempio all'angolo in basso frontale dello sportello di entrata laterale.

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On 27/6/2016 at 2:25 PM, chopper said:

Ciao scusa la domanda, ma sono un dilettante che ha da fare ancora molta pratica.

I cerchioni dell'auto modellati per intero hanno i raggi separati o sono uniti? io mi incasino sempre con i bordi al massimo faccio uno split di faccie cosi che il subdivision surface o meshsmooth possono controllare separatamente gli oggetti, correggimi se sbaglio ma i raggi dei cerchioni non sono separati e non hai aggiunto nessuna suddivisione eccessiva vero..eppure i tuoi raggi hanno una attaccatura perfetta al cerchio. Come hai fatto? quali sono i concetti sul quale dovrei ragionare?

Grazie:)

puoi usare anche opensubd se usi 3dsmax , questo modificatore è come turbosmooth ma rispetta le UV ed in più se lo unisci a crease set puoi definire il livello di crease degli angoli quindi far venire bordi netti o smussati senza introdurre ulteriore geometria, personalmente però continuo ancora ad usare swift loop e basta aggiungere dei loop in prossimità dei bordi che vuoi rendere più netti.

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32 minutes ago, NAIMA said:

Bella ma mi pare di notare acluni crease , non sono sicuro che sia il modello ad essere proprio cosi oppure magari hai qualche triangolo , mi riferisco ad esempio all'angolo in basso frontale dello sportello di entrata laterale.

 

il modello è composto solamente da quad ;) e anch'io preferisco aggiungere loop piuttosto che immetere valori di crease... in questi render nel caso dello sportello l'avevo proprio modellato in maniera sbagliata in confronto alla realtà, gli spigoli in basso praticamente non avevano quasi edge loop perchè tanto pensavo che non si sarebbero visti con gli sportelli "aperti". Lo si può vedere bene nella prima immagine postata nei "final" ;)

Tempo dopo quando ho deciso di renderizzarla anche con gli sportelli chiusi mi sono proprio dimenticato di dettagliarli, li ho posizionati e ho mandato i render... una volta finiti ho preferito risolvere la questione in 5 minuti su Photoshop e rimandare la correzione a tempo indeterminato... già sapevo che avrebbe voluto dire mai :lol:

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