Vai al contenuto

Recommended Posts

Devo assolutamente smettere di guardare "Wheeler Dealers" :D che poi mi vengono strane voglie di modellazione

bmw-z1-wheeler-dealers.jpg.95e341c501baa

La BMW Z1... una delle spider + tamarre di sempre assieme alle altre della serie Z ^_^ ma la Z1 ha veramente il pregio di incarnare l'estetica anni 80/90!

Del 6 cilindri sto trovando abbastanza reference tra schemi, video e foto...

WIP_Z1_BMW_04_Engine.thumb.jpg.f5024c620

WIP_Z1_BMW_03_Engine.thumb.jpg.112e7ed28

Al solito è un progetto a cui posso dedicare solo i ritagli di tempo e spero di non tirarlo troppo per le lunghe

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, El Barto said:

Mamma mia.
Seguo.

Ps.

Dove trovi le reference del motore? 

in genere qualche foto si trova già cercando il modello di auto, di questa ad esempio ho trovato un sito in italiano e uno in tedesco di appassionati... poi faccio ricerche per singoli componenti (mi vado a spulciare anche video che mostrano la manutenzione), se non trovo qualcosa mi ispiro a motori di altri modelli (possibilmente della stessa marca)... molto spesso mi invento dei componenti di sana pianta :D poi aggiungo tubi, collettori, piastre, bulloni e cavi qua e la ;)

Per il dimensionamento vado un pò ad occhio confrontando le blueprint e le foto, quindi puoi immaginare che la precisione è assolutamente apparente... di solito scopro che ho sovradimensionato praticamente tutto e vado di "scale"!

Tanto quello che conta è la vista d'insieme e che siano riconoscibili alcuni particolari (dei quali per il 90% ne ignoro l'utilizzo :D).

Anche perchè se poi ti metti ad analizzare le varie foto scoprirai che ci sono tantissimi particolari diversi anche in uno stesso modello d'auto... in questo caso esistono 2 motorizzazioni differenti, poi forse nel corso degli anni hanno modificato qualche componente in produzione oppure qualche modifica dei proprietari con pezzi non originali

bmw-z1-for-sale-06.jpg

BMW-Z1-560x373-73c7d289c7bc6116.jpg

$_1.JPG

de.png

12472.jpg

queste sono solo alcune delle immagini che ho trovato, alla cartella "reference" di solito dedico qualche giorno prima di iniziare il progetto e ogni tanto aggiungo qualche immagine da qualche ricerca specifica... penso che sto già abbondantemente oltre le 100 immagini

Come render finale mi piacerebbe replicare lo stile di questa illustrazione:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stasera ero troppo stanco e ho modellato ben poco...

WIP_Z1_BMW_06_Engine.jpg.49d5617c5c660e8

mi sono dedicato ad altre ricerche. Sono in dubbio se texturizzare così il motore, è sempre lo stesso motore (M20) ma penso di un altro anno, credo anche di un altra cilindrata e soprattutto di tutt'altra serie!

618611e3-2488-4a63-b150-c2c1db0f3dc1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/3/2016 at 14:08 , gurugugnola ha scritto:

non credo che applicherò texture, ma non si sa mai ^_^

WIP_Z1_BMW_05_Engine.jpg.341b81a10fee914

Attento alle Uv sn con un size sballato, e in alcuni punti si allungano di brutto :) La modellazione è cool, seguo sperando di aver tempo per tornare sul sito più spesso era molto che non lo spulciavo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
46 minutes ago, ramek81 said:

Attento alle Uv sn con un size sballato, e in alcuni punti si allungano di brutto :) La modellazione è cool, seguo sperando di aver tempo per tornare sul sito più spesso era molto che non lo spulciavo ;)

a parte qualche targhetta adesiva (forse) su alcuni componenti, non credo che applicherò texture ;) in caso le rimetto a posto all'occorenza, era + per avere un'eventuale base

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 22/3/2016 at 10:33 AM, daco86 said:

bravo guru seguo!

se hai dettagliato così tanto il motore, di cui si vedrà quasi nulla, aspetto di vedere gli interni

:hello:

Degli interni ho raccolto ancora poche reference, ma di questo passo chissà quando ci arriverò :D

WIP_Z1_BMW_09.thumb.jpg.afaa0c04a587e280

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finito lo chassis che mi ha fatto penare, mentre stavo facendo gli ultimi ritocchi ogni volta che tentavo di fare un bridge o un cut mi si chiudeva il programma :( sono stato costretto a cancellare moltissimi dettagli esportare la geometria in fbx (con l'obj non me la esportava e con 3ds il problema si ripresentava) e importarla di nuovo nella scena per poter continure a lavorare... ho aggiunto anche i freni

WIP_Z1_BMW_18.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, asalalp said:

come mai tanti crash? che versione di Max usi?

ho la 2015 con windows 10... considera però che da praticamente 3 mesi, da quando mi sono trasferito, grazie a infostrada/telecom non ho potuto praticamente fare nessun aggiornamento... navigo dal cellulare e spero di poter risolvere presto -_-

Cmq credo si fosse corrotta la geometria in qualche modo, da un momento all'altro non mi faceva più fare ne il bridge ne il cut

Link al messaggio
Condividi su altri siti