Vai al contenuto
sandroape

Architettura in realtime engine + Oculus o affini

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già esperienza e mi potesse dare un consiglio.

Vorrei poter girare all'interno di ambienti modellati da me con un visore VR e Leapmotion (tracking delle mani in tempo reale)

Facendo qualche breve ricerca ho visto ottimi risultati sia con Unity che con Unreal Engine, però mi chiedevo se a livello di workflow ci fossero delle differenze sostanziali, in termini di rapporto qualità tempo.

Unreal mi sembra decisamente meglio per quanto riguarda la vegetazione e esterni in generale, mentre per gli interni ho visto che ci sono più soluzioni all'altezza.

Da tenere in considerazione che con i Leapmotion vorrei poter interagire con l'ambiente, tipo accendere un interrutore o spostare qualche oggetto.

Al momento sto usando solo unity con il quale riesco ad importare modelli e camminarci dentro con gli oculus e vedere le mie mani.

Scusatemi se non sono molto dettagliato, ma mi piacerebbe anche solo discuterne e trovare soluzioni.

a presto!

Sandro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un po di ricerche e test, devo dire che unreal-engine mi sembra un passo avanti, sia perchè ha tutti i plugin già installati per tutti i visori Vr compreso il leapmotion (che devo ancora riuscire ad integrare) sia perchè facendo anche semplici e brutali copia incolla di progetti preesistenti, si può velocemente riprodurre un ambiente anche dettagliato, ci sono parecchi tutorial sul workflow partendo da revit per passare a 3ds o maya per poter importare oggetti con materiali direttamente in Unreal engine.

Io personalmente mi sono modellato con maya lo studio nel quale lavoro e l'ho importato in UE e sono rimasto sbigottito dalla corrispondenza del 3d con l'ambiente reale, un po come sollevare gli occhiali da sole per controllare velocemente la differenza.... guardavo con oculus la porta a 5 metri dalla mia postazione e togliendoli, le geometrie si sovrapponevano perfettamente, guardando la scrivania curva davanti a me (con oculus) e avere un riscontro reale nel toccarla seguendo i profili è stato impressionante.

Appena avrò delle news scriverò qui sempre che a qualcuno possa interessare ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti