Vai al contenuto
isobitis

Campiture in oggetti complessi (disegno vettoriale)

Recommended Posts

Ciao,

vi volevo chiedere un consiglio.

Ormai sono solito campire tutti i disegni con degli hatch per dare loro risalto nel disegno.

Quando devo fare un disegno in assonometria/prospettiva, esegui un flatshot e poi vado a crearmi gli hatch nel disegno 2d, solo che in caso di file più complessi diventa un lavoro certosino e lungo.

C'è qualche consiglio che potreste darmi, magari esiste un metodo veloce in illustrator (anche se io in illustrator, a dover mettere gli hatch sono sempre diventato matto).
PS: non vorrei renderizzare in max perché vorrei generare comunque un disegno vettoriale (pdf).

Vi allego un esempio di disegno.

Grazie!

Sample.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che mi viene quella schifezza, non so quali parametri andare a cambiare per ottenere la sola campitura pulita

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, isobitis ha scritto:

il problema è che mi viene quella schifezza, non so quali parametri andare a cambiare per ottenere la sola campitura pulita

Ma io intendevo senza plugin. Esporti una vista solida e una hidden, poi sovrapponi i 2 file. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, StefanoVR ha scritto:

Ma io intendevo senza plugin. Esporti una vista solida e una hidden, poi sovrapponi i 2 file. 

cosa intendi per esporta? in che formato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, isobitis ha scritto:

cosa intendi per esporta? in che formato?

Intendevo in pdf, ma sto notando che in hidden la qualità dello spigolo non è come wireframe. 

Forse l'ideale è quello di convertire la vista in 2d, non ricordo il comando su 2 piedi ma si può fare. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima immagine che ho postato è stata realizzata partendo da un disegno 3d e utilizzando il comando flatshot. Funziona benissimo e infatti il risultato lo puoi vedere. Il mio scopo è risuscire a campire le aree (così come nella stessa immagine di prima) senza dover "rilucidare" gran parte del disegno (solo in caso di disegni complessi, altrimenti se fai un hatch al negativo e poi inverti è perfetto e veloce).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, isobitis ha scritto:

La prima immagine che ho postato è stata realizzata partendo da un disegno 3d e utilizzando il comando flatshot. Funziona benissimo e infatti il risultato lo puoi vedere. Il mio scopo è risuscire a campire le aree (così come nella stessa immagine di prima) senza dover "rilucidare" gran parte del disegno (solo in caso di disegni complessi, altrimenti se fai un hatch al negativo e poi inverti è perfetto e veloce).

ti ho fatto un esempio al volo di quello che intendevo, tutto in autocad ( quindi se editi i 2 strati in illustrator di sicuro l lavoro vien meglio).

non devi campire niente se hai il modello solido, basta che fai una vista solida realistica e una col 2d vettoriale.

1.pdf

2.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, isobitis ha scritto:

non c'è modo in autocad di non avere ombreggiatura? vorrei un colore piatto

ps:grazie

Con la versione liscia non credo, ti servirebbe la versione autocad architecture, ha molte più funzionalità di questo tipo. Le sezioni le genera in un blocco con la campitura. 

Comunque secondo me se lo scopo è solo quello fai prima a fartele a mano lavorando sul 2d. ci vogliono pochi minuti , non stiamo parlando di ore. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il raster ho risolto col buon vecchio tutorial di philix (vray)

io vorrei un vettoriale, ma non trovo una soluzione, se non quella di rilucidare i disegni (in caso di tanti intrecci di curve)

Link al messaggio
Condividi su altri siti