Vai al contenuto
Axel3081

Disegno e rendering fotorealistico, consigli...Grazie

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi ci devo ancora ambientare, quindi chiedo scusa se scrivo qualcosa di già trattato, ma non riesco a trovare quello che vorrei sapere. Io sono un falegname che produce articoli di arredamento e mi piace molto il disegno 3d da quando ho imparato ad usare Sketchup, il quale so usare in maniera discreta. Ultimamente mi è venuta voglia di approffondire (cioè imparare) l'argomento del rendering fotorealistico, in quanto con la mia azienda ho visto lavori fatti che sono praticamente indistinguibili da una foto (almeno per la maggior parte delle persone). Sono anche appassionato di fotografia e quindi qualcosa di luci-ombre-esposizione ne capisco. Veniamo al dunque. Ho guardato online i risultati che si otterrebbero utilizando Sketchup+Vray però non ho visto questa gran qualità nel risultato finale, mentre vedo risultati veramente ben fatti usando programmi per disegno 3d come 3Ds Max e Rhinoceros. Quindi vorrei sapere intanto tra i 2 che ho citato quali sono le principali differenze e quale tra i 2 è più indicato a quello che mi serve. Poi vorrei sapere se per l'uso di questi 2 programmi bisogna anche sapere usare autocad 2d, xkè purtroppo non ricordo molto bene come si usa, in quanto sono passati parecchi anni da quando lo usavo, oppure questi programmi hanno un modo di funzionare tutto loro e posso riuscire ad imparare lo stesso come funzionano, sebbene non abbia le basi del disegno 2d con autocad? Infine vorrei sapere se avete dei videocorsi da consigliarmi per partire con l'uso di questi programmi, così da potermi fare una base e poi successivamente andrei a fare dei corsi veri e propri se vedo che qualcosa riesco ad imparare e soprattutto mi ci appassiono. Per lo meno questo è il percorso che ho fatto con Sketchup, prima autodidatta e poi corso e vedo che mi ci sono trovato bene. In poche parole mi piacerebbe che qualcuno mi indic