Vai al contenuto
daniela3d

interno 3dsmax mental ray molte lampadine

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ecco a voi un'immagine delle tante ottenute oggi. Un vero disastro. Soprattutto la luce, la mancanza di ombre ecc.

Ombre visibili solo vicino finestre. Il lampadario che illumina tavolino dovrebbe fare ombra! Si dovrebbero vedere anche le le ombre delle sedie. ?!

Su cosa intervenire?

Locale ad elle con bancone bar.

3dsmax + mental ray

2 mr sky portal

daylight

72 Lampadine 500 cd senza ombre

10 lampadari circa 1500 cd emissione da disc (shape), ombra ray traced (anche use global setting), distribuzione spot

luce lineare 1000 cd

mr Phot....  Indoor daylight, EV 9

Mitchell

min 1 max 16

shadows enable, shadow maps enable, rebuild

FG+GI  

maximum num phot  500  volumes 1000

average 500000, trace depth 5,10,5

cam22 rpscaffe ev9.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
51 minutes ago, daniela3d said:

Ciao a tutti.

Ecco a voi un'immagine delle tante ottenute oggi. Un vero disastro. Soprattutto la luce, la mancanza di ombre ecc.

Ombre visibili solo vicino finestre. Il lampadario che illumina tavolino dovrebbe fare ombra! Si dovrebbero vedere anche le le ombre delle sedie. ?!

Su cosa intervenire?

Locale ad elle con bancone bar.

3dsmax + mental ray

2 mr sky portal

daylight

72 Lampadine 500 cd senza ombre

10 lampadari circa 1500 cd emissione da disc (shape), ombra ray traced (anche use global setting), distribuzione spot

luce lineare 1000 cd

mr Phot....  Indoor daylight, EV 9

Mitchell

min 1 max 16

shadows enable, shadow maps enable, rebuild

FG+GI  

maximum num phot  500  volumes 1000

average 500000, trace depth 5,10,5

cam22 rpscaffe ev9.jpg

cam18 rps iveco ev9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi bilanciare le varie luci, per cominciare prova ad avere una buona immagine solo con il daylight e alle lampadine un materiale autoilluminante, poi se vuoi la prevalenza delle luci artificiali, devi settarle per bene, non capisco perchè ad alcune hai tolto le ombre; prova anche dei profili ies per le lampade. Lavora con un material override, a me sembra che anche i materiali non siano perfetti, ma forse sono da valutare con una luce corretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, peperepe77 said:

Devi bilanciare le varie luci, per cominciare prova ad avere una buona immagine solo con il daylight e alle lampadine un materiale autoilluminante, poi se vuoi la prevalenza delle luci artificiali, devi settarle per bene, non capisco perchè ad alcune hai tolto le ombre; prova anche dei profili ies per le lampade. Lavora con un material override, a me sembra che anche i materiali non siano perfetti, ma forse sono da valutare con una luce corretta.

Elaborazioni in corso.

Ho provato solo daylight e skyportal che ho ridotto a 0,7 perchè sparava troppo sulle tazzine e ho dato alle lampadine un materiale bianco ceramico self glow.

Ho messo i profili ies ai lampadari e sto aspettando i risultati.

Avevo tolto le ombre delle 72 lampadine (quelle tutte uguali, non quelle dei lampadari) perchè temo di non farcela con i tempi. Sono Troppe! Cosa mi conviene fare per un corretto equilibrio? I modelli delle sedie (e di tanti altri arredi) non sono un granchè purtroppo. Le fornisce l'azienda che li produce e rimodellarle diventa oneroso.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il risultato sopra mostra l'illuminazione anche con la luce diurna del daylight, direi che non ci siamo proprio. Si vede solo la luce dei lampadari e non mi sembra che lavori male...però forse il profilo ies non è corretto, ne servirebbe uno che diffonda la luce come farebbe una lampadina. Puoi rafforzare l'illuminazione con delle area light messe in punti strategici. I modelli vanno anche bene, io mi riferivo ai materiali, privi di riflessioni, bump ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, peperepe77 said:

Se il risultato sopra mostra l'illuminazione anche con la luce diurna del daylight, direi che non ci siamo proprio. Si vede solo la luce dei lampadari e non mi sembra che lavori male...però forse il profilo ies non è corretto, ne servirebbe uno che diffonda la luce come farebbe una lampadina. Puoi rafforzare l'illuminazione con delle area light messe in punti strategici. I modelli vanno anche bene, io mi riferivo ai materiali, privi di riflessioni, bump ecc...

attenzione...la luce diurna non è davanti al tavolo, è indiretta e lontana, illumina direttamente solo il primo tavolino. Sto elaborando una nuova immagine, ho cambiato il profilo delle lampade -cono + largo- Ho messo una luce (shape area rettangolare) per rafforzare la luce generale.

In effetti manca il bump per il legno dei piani tavolo. Visto che la mappa diffuse funziona molto bene,  e non ho quella del bump, posso creare la mappa bump con Photoshop? Nessuna riflessione, legno tipo vintage.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fosse illuminato così in situazione diurna, quel locale ha le aperture da rivedere...io proprio non la vedo l'influenza della luce sparata dalle portal. Per renderizzare le prove, diminuisci risoluzione ed alcuni settaggi rispetto al render finale, usa anche il crop render e focalizzati su alcune zone per testarle, sennò non finisci più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

attiva anche l'ambient occlusion dei materiali che si "toccano" tra di loro, per esempio il materiali del pavimento, dei muri, e delle gambe delle sedie e dei tavolini. O almeno dalle immagini che hai postato non si vede.
Poi quando lancerai il render finale attiva il final gather ( sempre se non lo hai gia fatto ), e spunta la voce al'interno del menù della photon map "optimize for final gather". e il FG lo metti a medium, ,mentre per i bounces lascia a 0, tanto nemmeno li calcola ( visto che quando si usa la PM il FG è un algoritmo "ripulitore" degli artefatti che si creano con la PM ). Per quanto ne so io purtroppo nel tuo caso il tempo di rendering è fortemente condizionato dal numero di luci presenti in scena, visto che usi la PM
Inoltre a che risoluzione è richiesta la commessa ? potresti sempre ridurre di 1/3 rispetto alla risoluzione richiesta e poi ingrandirla con photoshop alla risoluzione che interessa, non dovresti avere significative perdite di qualità.

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti