Vai al contenuto
dodicipollici

visualizzazione curve

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

sono nuovo e comincio con una domanda spero non difficile,

Ho dato il logo della mia attività, fatto da un webmaster con illustrator, al mio falegname per stamparlo su legno, il problema è che quando lo apre con il suo programma di cad tutte le parti con le curve non vengono visualizzate, secondo voi quale può essere il motivo e su cosa bisogna intervenire? i file li ho dati al falegname sia in dxf che in dwg ma il problema continua ad esserci
vi ringrazio anticipatamente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non uso questi programmi, ma vedi se li mette in dei livelli che sono nascosti o qualcosa del genere... prova a fare una ricerca qui su Treddi, che se non ricordo male, ci sono discussioni con problemi analoghi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Propabilmente si potrebbe ricondurre a un problema di compatibilità, dipende dal formato in cui è stato esportato in file, molte volte macchine come i pantografi (non so se è il tuo caso) utilizzano software che riconoscono versioni di .eps o .ai da illustrator di vecchie generazioni, ti consiglierei di fare una prova esportandolo in versioni accessibili da adobe illustrator CS5 in giù.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao sheyoystudio, mi sa che è proprio questo il problema, il mio falegname ha un programma di cad molto vecchio e basico, quindi credo proprio che non riesca a leggere il formato. Il problema è che lui può leggere solo dxf e dwg, quindi secondo te con quale versione di questi formati glielo posso dare?

grazie mille nel frattempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Certo! Prima dell'avvento delle favolose stampanti 3D queste macchine dovevano essere accessibili a blasfemi del genere, come artigiani, per questo ancora oggi molte volte capita di fare un salto nel passato guardando le interfacce dei software che utilizzano! 

Prova ad esportare direttamente da illustrator in dwg ( File>Export>Format>AutoCAD Drawing (dwg)), e prova a controllare che tutte le curve, specialmente nel caso nel tuo logo siano presenti lettere, font di alcun tipo, che siano stati convertiti in tracciati, altrimenti la macchina non le leggerà! 

Ciao!

Modificato da sheyoystudio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Esattamente, fai una prova,(tasto destro> create outlines (crea tracciato)) sei il font è gia stato convertito dal tuo grafico lo noterai subito per la comparsa dei punti sui bordi delle lettere che delineano la curva da cui sono formate.

Schermata 2016-03-10 alle 18.48.14.png

Schermata 2016-03-10 alle 18.50.11.png

Modificato da sheyoystudio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene, 

prova ad esportare direttamente da illustrator in dwg ( File>Export>Format>AutoCAD Drawing (dwg))

manda il file al tuo falegname e vedi qual'è il responso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti