Vai al contenuto
Anto3D79

Aggiornare schede video per RT

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Attualmente ho un 5960x con 32gb di ram e 1 gtx970. Tutto su una asus x99 deluxe assemblato da me.

Vorrei iniziare a prendere in considerazione il calcolo via GPU, argomento su cui so poco. Avrei delle domande:

Quante gpu tipo 980ti o titanx si riescono a montare su questa mobo? Gli slot pciexpress sono 4. Si riescono a sfruttare tutti?

La ram delle gpu si somma come per la ram tradizionale?

Vanno configurate in sli?

A chi usa il RT da tempo potranno sembrare  domande banali, chiedo scusa in anticipo, come ringrazio da ora chi vorrà darmi risposta!

Saluti

Antonio 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con che programma fai render?

In linea di massima:

- gli slot pci express sono 5; se sono tutti occupati funzionano a x8 e direi che in questo caso ti puoi sognare di mettere un SSD sullo slot M.2 (che condivide la banda con gli slot pci express)

- fisicamente gli slot sembrano molto vicini, non so se arrivi a montare schede dual slot una vicino all'altra, tu che hai la scheda arrivi a valutarlo sicuramente meglio

- la ram delle GPU non si somma, anzi, la scheda con minor vram è di solito quella che limita il sistema

- non serve lo sli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non ho interesse x l'ssd. Mi basta quello sata.

Uso vray per cinema 4D.  Se la saturazione della ram delle gpu è simile a quella della ram tradizionale è un pò un problemino x me. Spesso creo scene da 20gb e oltre. Diventa un grosso ostacolo.

Perché pure i 12gb di una titanx sono pochini. I 24gb della tesla k80 ma mi sembra di aver visto essere costosetta.

Il dubbio del montaggio delle schede 2slot insomma c'è. Guardando la foto della mia scheda su internet  (che allego) mi sa che al massimo ne vanno 3. 

ASUS_X99_PRO-20.jpg

Quindi il sistema funziona sia che le schede siano montate normalmente sia in sli?

Modificato da Anto3D79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalla foto 3 schede ti stanno tranquillamente, comunque ti conviene vedere sul manuale cartaceo che hai, io avevo trovato un'altra immagine.

Attento all'alimentatore, se monti 3 schede la questione inizia a diventare importante.

Per il calcolo della vram occupata, ci sono altre discussioni simili qua su Treddi, al momento non sono riuscito a trovarle però. A spanne devi caricare in ram la scena e le texture, più riservare uno spazio per l'elaborazione.

Confermo che Vray non usa lo SLI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se monti 3 schede probabilmente dovrai usare l'ultimo slot e probabilmente non riuscirai più ad inserire il connettore usb 3.0. sicuramente con le gtx titanx non ci sta il connettore, su altre schede è da valutare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque ... 3 schede riuscirei a metterle ma devo verificare  (credo di no) se il mio hx1000i le regga. 3 titan vogliono 750w!!

Per quanto concerne le ram credo che al momento siano il vero limite del rendering via gpu. Ambienti 3d complessi dovrò comunque usare il rendering via cpu.

Ho visto il connettore usb 3.0 .... effettivamente non va. 

Dovessi fare l'upgrade per ora credo che metterò solo 2 video. Così da non cambiare alimentazione e non avere particolari problemi e provare questo rendering via gpu.

Nel computer che farò in futuro, se il rendering via gpu, come pare, dovesse essere più performante farò un pc ad hoc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

l'alimentatore va bene per sopportare le 3 schede e la cpu

Ho provato su internet con un calcolatore di watt e sinceramente mi dava (mettendo il procio al 100%) 1070w. 1 ssd, 6 ventole da 120, il raffreddamento a liquido kraken x61, dvd rw.

Raccomandati 1200w 

Modificato da Anto3D79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non serve, ho montato 4 gtx titan x, con alimentatore da 1200watt seasonic e dual xeon, senza problemi.

le ventole, i dischi.... consumano veramente poco, inoltre non avrai mai la cpu in full al 100% contemporaneamente al consumo massimo delle vga in render.

l'importante è scegliere un buon alimentatore che possa erogare i 1000watt effettivi e tu già ce l'hai.

Se mi sbaglio, ti si spegnerà la WS, ed allora andrai a comprare un alimentatore da 1200watt, ma ripeto, secondo me non è il caso!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie. Vray RT le riconosce e le usa anche in sli oppure no? Ammetto che la domanda, a questo punto, è più di interesse ludico che altro. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sarebbe male come idea, ma purtroppo ho già una 970 e secondo me non credo sia il caso di investire su un sistema 2 x 970 più una scheda per lavorare nelle viewport, al massimo per provare il rendering RT compro una 970 e vedo come mi ci trovo con 2x970. Se la cosa dovesse essere poi funzionale al mio modo di lavorare a sto punto cambio scheda madre, alimentatore e monto 3 o 4 titan x e non ne parliamo più. Anzichè cambiare pc faccio un bel upgrade al mio. 
Come case ho un corsair air 540 quindi non sovrei avere problemi di spazio.

1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

occorre vedere se la mother sopporta l'ordine diverso delle vga come primaria

Non avevo mai sentito parlare della possibilità di fare una cosa del genere. Fosse fattibile sarebbe molto funzionale... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Alcune mother gigabyte lo permettono, puoi fare una prova spostando la tua vga in un altro slot pci-e ed entrare nel bios e vedere la config, per far partire quello slot come primario.

p.s. grazie ferruccio

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti