Vai al contenuto
greenvalley

Vray per Rhino funziona ma renderizza malissimo !!

Recommended Posts

Ciao, mi sono appena iscritto

Ho già cercato nelle altre discussioni ma non riesco a risolvere il problema :

Vray mi funziona bene , ho lasciato le impostazioni di default attivando la GI ma il renderig mi esce senza sfumature , senza gloss e piuttosto buio .

Ho provato con vari materiali , metalli e non ma il risultato è pessimo.

Variando i settaggi delle luci c'è un aumento dell'esposizione ma il tutto rimane piatto ed opaco... 

Il mio dubbio è che ci sia un impostazione che riguarda la luce da cambiare od attivare in rhino 

Allego l'immagine di una sfera che dovrebbe essere cromata . Grazie 56d83ed89f2a4_sferacromo.jpg.22229802649

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il Rendering è come una ricetta culinaria, vanno usati i giusti ingredienti e vanno ben dosati, altrimenti mangi una schifezza.

Gli ingredienti sono: geometria, ambiente, inquadratura, illuminazione e materiali. Li hai considerati tutti o per caso, ad es. le luci te le sei dimenticate?

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, philix ha scritto:

Il Rendering è come una ricetta culinaria, vanno usati i giusti ingredienti e vanno ben dosati, altrimenti mangi una schifezza.

Gli ingredienti sono: geometria, ambiente, inquadratura, illuminazione e materiali. Li hai considerati tutti o per caso, ad es. le luci te le sei dimenticate?

La geometria è una semplice sfera in un ambiente di lavoro su rhino (visualizzazione prospettica) , senza piano infinito o altri piani d'appoggio . Ho applicato il materiale "cromo" Al livello predefinito .. come ho scritto in precedenza delle opzioni di vray ho attivato la global illumination . ho fatto delle prove attivando la luce solare ma il risultato è il medesimo ... provando ad applicare le texture la sfera risulta texturizzata ma piatta senza chiaroscuro .. mettendo altre luci in giro l'oggetto risulta solo sovra esposto in certi punti ma niente gloss o qualcosa che ricordi il materiale assegnato. Usando altri settaggi caricati da dei file .visopt la sfera rimane così . da cosa può dipendere ? Grazie philix .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come puoi pretendere che non accada ciò... prova ad inserire una sfera cromata in un ambiente totalmente vuoto e nero, poi prova ad accendere una torcia e puntarla sulla sfera... otterrai lo stesso risultato.

Purtroppo c'è la tendenza a credere che per renderizzare una scena sia sufficiente premere due tasti, mentre invece è necessario saper allestire il set della scena, altrimenti si otterranno sempre  risultati del genere.

quindi non è Vray che renderizza malissimo, ma sei tu a non sapere come funzionano i software di render. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/3/2016 at 22:31 , b marco ha scritto:

come puoi pretendere che non accada ciò... prova ad inserire una sfera cromata in un ambiente totalmente vuoto e nero, poi prova ad accendere una torcia e puntarla sulla sfera... otterrai lo stesso risultato.

Purtroppo c'è la tendenza a credere che per renderizzare una scena sia sufficiente premere due tasti, mentre invece è necessario saper allestire il set della scena, altrimenti si otterranno sempre  risultati del genere.

quindi non è Vray che renderizza malissimo, ma sei tu a non sapere come funzionano i software di render. :P

Grazie bmarco del consiglio .... cercherò qualche buon tutorial per iniziare con vray , per me è uno strumento indispensabile.

devo renderezzare oggetti di piccole dimensioni e questa è la maniera più semplice per avere una buona resa, con la fotografia significherebbe avere una slitta micrometrica, un box con luci montate a doc per poi fare 50 scatti e sovrapporli :huh:.... 

Ti farò sapere come procede.. grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Antialiasing: Adaptive DMC / Min=1 , Max=100

Indirect illumination: 1° Brute force + 2° Light cache.

Light cache: 5000 and Interpolation samples to 5.

Color mapping: ‘Clamp output’ and ‘Sub-pixel mapping’ must be off.

DMC sampler: Adaptive amount parameter to 1.0 – Noise threshold 0.005

Ciao, prova questi settaggi per  vray. Sono quelli del sito ufficiale.

Quando lo uso con 3ds max, anche se non imposto nulla, mi esce comunque qualcosa di guardabile. Quindi é strano che con Rhino hai quei risultati. Su youtube c’é un ragazzo (Fabrizio Cimó) che ha pubblicato molti tutorial su Rhino ed alcuni riguardano l’integrazione con Vray.

Contattalo e sicuramente ti saprá dare informazioni utili senza troppi giri di parole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti