Vai al contenuto
SMUTH

gestione del colore e assegnazione profili

Recommended Posts

buongiorno, da un po' di tempo ho cambiato i parametri di default in photoshop per quanto riguarda la gestione colore: ho messo spazio di lavoro prophotoRGB perchè quando importo le foto in raw da lightroom ho una maggiore coerenza tra i due software ed in generale sul raw preferisco lavorare in prophoto per avere una gestione più accurata del colore. Ho impostato anche che il software mi domandi ogni volta cosa fare con profili colore diversi o non assegnati. Ora il problema è questo: quando renderizzo in Keyshot il file finale non ha profilo colore, quindi quando lo importo in  PS mi chiede cosa fare con il profilo colore. Posso non assegnarlo oppure usare lo spazio di lavoro che è Prophoto in questo caso. Se opto per questa seconda scelta i colori cambiano rispetto all' anteprima visibile in keyshot diventando più caldi. La terza opzione offerta da PS è assegnare un profilo a scelta con la possibiltà di selezionare la spunta " e poi converti in spazio di lavoro ". Con questa soluzione ho fatto due prove convertendo prima in adobe1998  e poi sRBG, ho notato che nel primo caso ho un viraggio verso i verdi, ma in generale il risultato è migliore rispetto alla conversione in PROPHOTO, nel secondo caso invece convertendo in sRGB mi pare che il risultato sia più simile all' anteprima di keyshot, quindi ho optato per quest' ultima. Vorrei un consiglio sul workflow migliore in questi casi, anche perché non ho capito nella terza opzione offerta da PS se è bene o no selezionare la spunta " e poi converti in spazio di lavoro ". Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti