Vai al contenuto
Robi in Ud

Domanda Lampo Sulla Modellazione

Recommended Posts

Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per creare delle smussature di raggio da impostare a piacere su un solido di partenza che presenta solo spigoli vivi?

Mi spiego meglio: immaginate di avere un booleano somma di un cubo e di una piramide a base quadrata con la base coincidente con una faccia del cubo, ok? ora, io vorrei che alcuni spigoli del solido in questione, quelli che deciderò io, non fossero più vivi ma smussati.

Si può fare? se si, come?ci sto provando da un po' e ci sto lasciando la valvola mitralica a forza di bestemmie... :angry::crying:

grazie a tutti

ps: uso max 6

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi di provare con il chamfer....anche se so ke con EDGE un po' complicate è un bel casino....cmq penso ke esistano pluging ke risolvano il problema tipo Powerboleans

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

trasformi la tua geometria in editabile poly, selezioni gli edge che ti interessano e applichi lo strumento chanfer.

La guida in linea di max lo spiega bene...

puoi seguire il tutorial della panda di farins qui su treddi, dove viene spiegato altrettanto bene.

NON è assolutamente una cosa complicata, anzi... è più facile da frsi che a dirsi

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4638

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che, tanto per cominciare, per fare una forma come quella che vuoi ottenere tu, l'approccio col boolean è sbagliato.

1-parti dal cubo, lo trasformi in poly

2-selezioni la faccia superiore, la estrudi dell'altezza della piramide

3- selezioni i 4 vertici superiori e fai un collapse

4- hai ottenuto la forma a spigolo vivo

5-slezioni sotto edege tutti i bordi che vuoi smussare. Usi chamfer la prima volta con un valore un pò più alto, la seconda con un valore più basso, in modo che ti crei le facce di suddivisione a distanza costante (più o meno)

6- se necessario selezioni le facce di smusso e fai un bel smooth, oppure prima prova un autosmooth a tuute le poly

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×