Vai al contenuto
IanLoyd

High poly vs displacement maps?

Recommended Posts

Beh, eccomi col mio primo dubbio nella speranza di riuscire a risolverlo grazie a voi. :D

Premetto che non sapevo dove postare quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Ma passiamo al mio dubbio:

dato che il mio obiettivo nel 3D è quello di imparare l'animazione a scopo cinematografico e che ho fatto abbastanza gavetta nel campo del low poly, sto cominciando dei piccoli lavori di animazione 3D in stile Pixar, ovviamente niente di commissionato o commerciale, solo roba per imparare.

Dato che appunto le mie conoscenze si basano tutte sul campo low poly, ho sfruttato gli unici metodi che conosco per l'animazione: scheletro a cui "incollare" i vertici per il corpo, e morphing per il volto (scusate se non utilizzo termini tecnici, ma in materia non ho molta cultura), e per aumentare quindi i dettagli dei modelli sfrutto le displacement maps.

Sorge però un problema: tra tutti i software che ho provato, quello con cui mi sono trovato meglio e che ho quindi studiato è Cinema 4D e, facendo alcune prove, ho notato che se invece del modello lowpoly+displacement inserisco in scena direttamente il modello highpoly, il tempo di rendering praticamente mi si dimezza di 5 volte ed il risultato è molto superiore. Ora, considerate che il mio pc non ha un processore molto potente (Intel E6600), difatti per questo devo utilizzare la versione r13 di Cinema 4D che sfiga vuole sia l'ultima versione priva dello sculpting interno (che faccio attraverso Zbrush anch'esso versione 3.0) e per questo non so come muovermi.

Vorrei in pratica capire in che modo utilizzare direttamente il modello high per le animazioni, visto che palesemente il mio metodo non è attuabile in questo caso. Insomma: sarebbe una pazzia pensare di animare una bocca fatta di centinaia di migliaia di poligoni con il morphing! :D

Quindi generalmente con cosa mi consigliate di sostituire il morphing facciale? O, non so: esiste un modo per esportare nell'OBJ, oltre al modello, anche lo scheletro e le espressioni del volto (così da scolpire direttamente il modello animato su Zbrush)? Oppure altri metodi?

Specifico che non è necessario conosciate proprio il metodo da usare su Cinema 4D, ma più che altro quale tecnica in generale dovrei andarmi a studiare, visto che credo che le tecniche più o meno siano quelle in tutti i programmi.

Il fatto è proprio che 1 minuto di rendering per frame con l'highpoly al confronto dei 5-6 minuti per frame delle displacement personalmente non mi hanno dato un singolo motivo per pensare che il gioco valesse la candela, quindi mi affido a voi per capire da dove cominciare.

Modificato da IanLoyd

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti