Vai al contenuto
Toio

Dialogo sull'Istruzione da Modellatore 3D

Recommended Posts

Premessa:

Spero di essere nella sezione corretta e in caso contrario chiedo venia per la mia scarsa attenzione

Mi scuso se il linguaggio che uso non è del tutto corretto riguardo professioni ecc

Salve a tutti, sono uno studente milanese della 4a liceo e mi interesserebbe diventare uno scultore/modellatore 3d nel campo della cgi per film o videogiochi, ed ho un paio di domande (e anche una discussione) da rivolgere a coloro che sono quello che vorrei diventare io o che lo stanno diventando:

-C'è distinzione tra chi scolpisce i modelli 3d e chi li anima o è un ruolo occupato dalla stesa persona?E' indispensabile saperli animare?

-Qual'è il ruolo più nello specifico di uno scultore 3d?

Discussione:

Leggendo varie discussioni riguardo più o meno questo argomento mi è parso di capire che sono in pochi quelli che hanno scelto di intraprendere una carriera di studio per diventare quello che vorrei io, il mi dubbio quindi è questo: avere una carriera di studi alle spalle è indispensabile o quantomeno utile per poi andare a lavorare in cgi?(per studi in questo caso mi riferisco a università e scuole non specifiche, tipo un'università di design o una scuola di cinema per intenderci).

Se sono utili; serve fare una scuola di cinema?Lo chiedo perché ho visto questo curriculum (http://www.doc3d.it/sites/all/themes/surreal/images/Stefano_Ciarrocchi_grafico3D.pdf) e ho visto che ha lavorato per la stragrande come modellatore 3d, ed ha frequentato 5 anni di una scuola di cinema.