Vai al contenuto
Toio

Dialogo sull'Istruzione da Modellatore 3D

Recommended Posts

Premessa:

Spero di essere nella sezione corretta e in caso contrario chiedo venia per la mia scarsa attenzione

Mi scuso se il linguaggio che uso non è del tutto corretto riguardo professioni ecc

Salve a tutti, sono uno studente milanese della 4a liceo e mi interesserebbe diventare uno scultore/modellatore 3d nel campo della cgi per film o videogiochi, ed ho un paio di domande (e anche una discussione) da rivolgere a coloro che sono quello che vorrei diventare io o che lo stanno diventando:

-C'è distinzione tra chi scolpisce i modelli 3d e chi li anima o è un ruolo occupato dalla stesa persona?E' indispensabile saperli animare?

-Qual'è il ruolo più nello specifico di uno scultore 3d?

Discussione:

Leggendo varie discussioni riguardo più o meno questo argomento mi è parso di capire che sono in pochi quelli che hanno scelto di intraprendere una carriera di studio per diventare quello che vorrei io, il mi dubbio quindi è questo: avere una carriera di studi alle spalle è indispensabile o quantomeno utile per poi andare a lavorare in cgi?(per studi in questo caso mi riferisco a università e scuole non specifiche, tipo un'università di design o una scuola di cinema per intenderci).

Se sono utili; serve fare una scuola di cinema?Lo chiedo perché ho visto questo curriculum (http://www.doc3d.it/sites/all/themes/surreal/images/Stefano_Ciarrocchi_grafico3D.pdf) e ho visto che ha lavorato per la stragrande come modellatore 3d, ed ha frequentato 5 anni di una scuola di cinema.

Se non è indispensabile studiare nelle statali come faccio allora a formarmi a riguardo?Leggendo anche in altre sedi mi è parso di capire che non è tanto il titolo di studio che conta quanto il portfolio lavorativo, ma so anche che ci sono specifiche accademie che rilasciano attestati di frequenza (premetto che non ho idea di cosa siano) e che a parola loro garantiscono un lavoro in vari ambiti (ad esmpio:http://scuola.mohole.it/zbrush/ oppure:http://www.accademianemo.it/corsi_accademici/grafica-3d/), sono utili queste accademie?Quali sono le accademie a cui val la pena iscriversi?

Voi palesemente più esperti di me cosa ne pensate, cosa mi consigliate di fare dopo la maturità o anche prima?Cosa avete fatto voi?

Grazie a tutti dell'attenzione

Modificato da Toio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-C'è distinzione tra chi scolpisce i modelli 3d e chi li anima o è un ruolo occupato dalla stesa persona?E' indispensabile saperli animare?

Si, c'è una nettissima distinzione tra un modellatore/scultore e un animatore. Un generalista può sapere sia modellare che animare, ma un animatore lavora quasi sempre su modelli creati da altri.

Si distingue anche tra modellazione organica e hard surface (tutto ciò che non è organico).

-Qual'è il ruolo più nello specifico di uno scultore 3d?

Un modellatore deve creare un modello basandosi fedelmente sul concept che gli è stato consegnato, a meno che non abbia egli stesso anche questo ruolo.

avere una carriera di studi alle spalle è indispensabile o quantomeno utile per poi andare a lavorare in cgi?

Quello che importa è quello che sai fare. Come hai imparato a farlo non è importante. Avere una formazione accademica può essere utile, come aver fatto l'accademia/istituto d'arte o informatica/ingegneria se aspiri ad un ruolo più tecnico.

serve fare una scuola di cinema

Dipende da cosa insegnano e dalle capacità che può farti sviluppare.Ma è una cosa distinta da una scuola di cg.

Ricorda che una scuola ti deve insegnare anche ad usare un programma, ma deve sopratutto far sviluppare il senso artistico e capacità che trascendono il programma in voga al momento.

mi è parso di capire che non è tanto il titolo di studio che conta quanto il portfolio lavorativo

Precisamente.

Se non è indispensabile studiare nelle statali come faccio allora a formarmi a riguardo?

Dipende _anche_ (non necessariamente) dalle tue disponibilità economiche. La cosa più importante è avere un feedback da un insegnante che ti aiuti a migliorare le tue creazioni.

so anche che ci sono specifiche accademie 

Non conosco le scuole che hai menzionato, vediamo se risponde qualche ex alunno. Quando consideri una scuola vai a vedere i risultati degli studenti, in quanto tempo hanno creato il loro lavoro e quale era la loro situazione di partenza.

Intanto ti suggerisco di finire per bene il liceo (non so che liceo frequenti, ma cerca di studiare per bene matematica che torna sempre utile).

Non so quale sia la tua situazione di partenza, se hai zero conoscenze o sei hai qualche infarinatura, nel qual caso posta qui un tuo lavoro.

I percorsi sono in linea di massima:

- autodidatta: impara da solo il programma, magari integrando con corsi on line e utilizzando il feedback dei vari forum (treddi, cgsociety etc), dopo di che prepara il tuo showreel (cioè il tuo portfolio) e lo mandi ai vari studios / agenzie.

- università italiana: visto che vuoi fare il modellatore/scultore ti consiglio di iscriverti ad una accademia che insegni la scultura tradizionale, nel frattempo impara a modellare e scolpire con i software 3d.

- corso specifico fatto presso una scuola privata, che può durare da qualche mese fino a due o tre anni, in Italia o all'estero, da cui esci con un portfolio.

Se vuoi scrivimi in privato e posso consigliarti meglio.

PS: impara bene l'inglese, sia per la tua formazione nel campo sia per entrare nel mercato del lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta esaustiva!

Molto probabilmente ti scriverò in privato tempestandoti con altre mille domande :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti