Vai al contenuto
illo1976

pc assemblato per rhino e maxwell render

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alcuni giorni che sto provando a definire gli elementi per assemblare un pc buono per utilizzo prevalente di rhinoceros per modellazione 3d e maxwell render per calcolo render, ho pensato a questa combinazione considerando il giusto bilanciamento costo, qualità, e resa comonenti basandomi anche dove ho potuto trovare schede comparative su test di benchmark....

cpu i7 5820k (la 5930k sembrerebbe veramente poco più performante e meno consigliata per temperature...)

gpu nvidia gtx 970 (non necessaria per rhino ma se in futuro dovessi considerare utilizzo di software per render che sfruttano la gpu sarebbe già un buon punto di partenza)

scheda madre asrock 2011 x99 extreme 4

ram ddr4 kingston hyperfury 8X8gb

drive ssd kingston 480gb

drive hdd seagate barracuda st 2000 dm 001 da 2tb

case cooler master n400

dissipatore cpu artic alpine 20 co

alimentatore corsair cx 750m

chiedo ai più esperti se innanzitutto ci sono problemi di incompatibilità (anche se mi pare di non aver fatto errori) e soprattutto pareri e/o suggerimenti

grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inizio con qualche osservazione:

Qual'è il tuo budget?

Ram: se non fai overclock spinto, la DDR4 2133  va comunque bene, visto che è la massima supportata dal processore; assicurati sia a basso profilo; personalmente propendo per Corsair

Sempre RAM: ti serviranno realmente 64GB?

Il dissipatore è assolutamente inadeguato (95W max contro i 140w della CPU)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto Archandr per la risposta (dopo qualche giorno iniziavo a pensare di aver postato la domanda in modo sbagliato...)

il budget non dovrebeb superare i 2000 euro (magari anche qualcosina meno)

non ho intenzione di fare alcun overclock

per la ram potrebbero bastarmi anche 32gb come nell'attuale ma visto il prezzo non eccessivo consideravo l'ipotesi (non prioritaria) di portarla direttamente a 64gb

il dissipatore effettivamente è un elemento poco analizzato nella ricerca....

avevo visto anche questo in alternativa, coolemaster hyper 212 EVO che mi pareva più serio e comunque economico....

se hai suggerimenti e modifiche da proporre sono ben accetti, sia per il dissipatore che altro (x l'alimentatore sembra che per alcuni un 80plus bronze sia appena sufficiente....)

grazie,

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'hyper 212 EVO dovrebbe andare bene.

Per l'alimentatore non ti preoccupare, con la configurazione che hai fatto non dovresti salire sopra picchi di 450-500W, anche se dovessi montare un'altra 970 avresti abbastanza margine quindi un un 80plus Bronze va benissimo ( io monto uno SLI 770 e un 4770k OC 4.00ghz su un 750 bronze e gira notte giorno senza problemi ;)).

Ti lascio solo una suggestione, quella scheda madre supporta le memorie m.2 pcie, volendo se rinunci a un po di ram potresti investire in un samsung 950 pro invece che in un ssd 2,5" classico aumentando notevolmente la velocità del sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ToniSvezia, grazie per la risposta,

ma perdona l'ingnoranza, il samsung 950 pro che trovo su internet non pare un classico ssd.... va a montarsi direttamente sulla mob?

è per quello che perdi un pò in ram perchè va a occularne gli slot?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un'ultima domanda, leggendo le descrizioni su amazon per usare al massimo le sue specifiche il socket m.2 deve essere da 4x

non riesco a trovare nelle specifiche della asrok se la x99 extreme4 possiede questo requisito....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 950 pro si monta sullo slot apposito M.2 gen3 4x che si trova in mezzo alle prime due PCIE della mobo.

ho detto che potresti rinunciare a un po di ram per equilibrare il costo dato che costa più di un normale ssd.

Qui un link di comparazione tra ssd 850 e 950 pro: http://arstechnica.com/gadgets/2015/10/950-pro-review-samsungs-first-pcie-m-2-nvme-ssd-is-an-absolute-monster/

La ASrock extreme 4 possiede una slot Ultra M.2 (PCIe Gen3 x4 & SATA3), se non l'avesse avuta non te lo avrei mai proposto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La certificazione energetica dei consumi di un alimentatore (bronze, gold, platinum, ecc) ha sicuramente valore, ma a partire dal bronze, incluso, le differenze non sono molto rilevanti: una delucidazione la puoi avere nella prima tabella di questo link https://www.tomshw.it/articoli/guida-scegliere-l-alimentatore-adatto-alle-proprie-esigenze-37252-p6

Link al messaggio
Condividi su altri siti