Vai al contenuto
Dario Intiso Letizia

AIUTO URGENTISSIMO RENDERING MENTALRAY 3dmax

Recommended Posts

ciao a tutti

utlizzando come motore di rendering nvidia mental ray quando applico i materiali come quelli standard oppure arch+design la faccia su cui applico il materiale viene eliminata e quindi non compare nel rendering, come se avessi eliminato la parte in cui ho applicato il mariale.

andando a cambiare il motore rendering in quello nvidia iray la parte eliminata compare come per magia con il materiale asseganto.

se però con motore mental ray applico un materiale già impostato dai autodesk material library non ho alcun tipo di problema

Come posso risolvere?

Modificato da Dario Intiso Letizia

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di applicare il materiale, prova ad applicare all'oggetto selezionato un modificatore normal. Giusto per capire se è una questione di normali e di backface culling.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dario Intiso Letizia ha scritto:

adesso la sezione compare (pavimento di fronte la porta) ma solo con il colore della texure applicata, nuovo problema è che adesso ad altre sezioni non interrogate è stato applicato il materiale.

come puoi vedere dalla foto ecco un altro problema che mi perseguita...nascondendo il layout del soffitto ecco scomparire anche parte del layout muri. ma su sketchup sono ben differenziati

esempio rendering.PNG

Modificato da Dario Intiso Letizia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

in mental ray evita di usare i materiali standard non sono compatibili al 100% come nel passato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

elenco varie soluzioni nella speranza che possano essere di aiuto a qualcuno in futuro:

1)controllare che le unità di misura siano uguale a quelle del file importato

2)controllare che tipo di illuminazione è presente

3)non utilizzare materiali standard

4)fare molta attenzione alla scala utilizzata per i materiali

5)se applicate il materiale e le facce spariscono provate più volte a trasformare l'oggetto in editable mesh in special modo se importate da sketch up e se l'oggetto era un gruppo (provate ad esplodere e ricaricate il file)

ringrazio philix per l'aiuto 

Link al messaggio
Condividi su altri siti