Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno,
sono alle prese con un rendering per un esterno. Allego l'immagine del risultato, a mio parere molto deludente, ma non sono riuscita a ottenere risultati migliori. Utilizzo 3ds+mental ray e allego anche i parametri che ho impostato. Avreste dei consigli per me?
Grazie
Renata

4.jpg

Cattura.JPG

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia, secondo me ci sono un pochino di problemi:

- l'inquadratura è poco felice, abbassa la camera ad altezza uomo, la percezione degli spazi cambia di parecchio.

- la texture dell'erba è palesemente quadrettata, io farei con le mappe procedurali utilizzando displacement e anche una variazione colori più "reale" nella diffuse. Quella delle travi soffitto stesso discorso, si vedono le ripetizioni e non è nemmeno una texture legno valida, sembra multistrato marino visto di taglio.

- le altre mappe sono tutte strapiatte, non hanno riflessioni, bump e "imperfezioni"

- arrotonda gli spigoli in fase di modellazione, la modellazione curata resta sempre la parte principale del render.

- cerca di modellare meglio il tutto, sembra fatto in fretta e furia, prenditi il tuo tempo.

- Alberi sullo sfondo, cancellare e rifare, hanno un'effetto silhouette e sono veramente poco belli da vedere.

Consiglio principale, non ti ingastrire nei parametri, inutile alzare al massimo final gather e varie se la composizione è sbagliata. Il tasto "realtà" purtroppo ancora non esiste!

Guardati un po' di tutorial su modellazione e utilizzo corretto delle texture, conviene partire dalle basi, altrimenti perdi tempo e basta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Renata, concordo con kap , una modellazione più accurata e un buon lavoro sui materiali per ovviare all'evidente effetto tiling (oltre che un po' di riflessioni e bump) gioverebbe molto al risultato finale, ma soprattutto ti consiglio di utilizzare unicamente il Final Gather ed escludere la GI, in quanto in un esterno come in questo caso, non ha senso utilizzare i fotoni, ed abbassare il valore interpolate , non credo che con quel tipo di condizione luminosa sia necessario tenerlo così alto.

Probabilmente un valore attorno a 50 è più che sufficiente, al massimo compensa con uno o due bounce in più .... ovvio che devi verificarlo con un test in clay.

Buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti