Vai al contenuto
Wruch1970

Rappresentare curve catenarie?

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho aderito ad un concorso di matematica riguardo le catenarie. Il progetto in questione consiste nel rappresentare un ponte delle curve catenarie. Ora, so già utilizzare i solidi base come parallelepipedi, ecc... però avrei bisogno di trovare un modo per costruire dei cavi in 3d (quindi con un certo diametro) e che assumano la forma di una catenaria. Non so se sapete cosa sia una catenaria però magari anche se mi dite se esistono strumenti che permettono di raffiguare delle curve matematiche.... Per me è indispensabile che il cavo assuma esattamente quella forma ahahah

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un plug in di rhinoceros, non ho mai avuto occasione (o necessità) di utilizzarlo quindi non ti so dire nel dettaglio... comunque ho ritrovato la discussione

... qui un altro link che forse può tornarti utile (sempre con rhino e grasshopper)

Con altri Software, tipo 3ds max, mi viene in mente questo script o questo... ma non so quanto possano essere precisi ;)

P.S. il chain rigger a cui pensavo era questo http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/chain-rigger

l'altro non so se fa al caso tuo

P.P.S. x 3ds max c'è pure questo, anche se è un pò vecchio

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il primo link non mi serve :D

Tuttavia, il secondo l'avevo già trovato però non riesco a farlo partire! In pratica, lo scarico, poi su 3DS MAX vado in "Scripting", "Run Script" e scelgo il file scaricato però mi dice che c'è un errore nello script e allora non fa nulla...

ora guardo gli altri link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la discussione, a quanto ho letto il tizio aveva bisogno di una superficie descritta da una catenaria...io avrei bisogno di un cavo (che esteso è un cilindro) che si piega secondo l'equazione della catenaria che è y= ecc....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ottenere una superficie devi partire cmq da minimo una curva ;) o comunque dalla superficie puoi sempre estrarre una curva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aaaaah anche io l'avevo visto e ho provato a scaricare ed installarlo ma non mi funziona...io utilizzo 3DS 2016...non è che potresti darmi una piccola mano ad installare quello script? :D:D:D:D:D:D:D 

Modificato da Wruch1970

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Wruch1970 ha scritto:

[...].non è che potresti darmi una piccola mano ad installare quello script?[...]

Da ScriptSpot:

"I haven't provided an automatic installer, but all you need to do is to put the .mse file in your stdplugs/stdscripts directory and the .mcr file in your usermacros directory. After you start Max, you'll find the Catenary Generator tool under the duber tools menu."

La frase su citata è come installare lo script...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, Wruch1970 said:

Aaaaah anche io l'avevo visto e ho provato a scaricare ed installarlo ma non mi funziona...io utilizzo 3DS 2016...non è che potresti darmi una piccola mano ad installare quello script? :D:D:D:D:D:D:D 

devi copiare il file ".mse" nella cartella ...AUTODESK\3ds Max Design 2016\stdplugs\stdscripts

il file  ".mcr" nella cartella ...AUTODESK\3ds Max Design 2016\MacroScripts

Avviare 3ds max, vai sul menù "customize" e clicca su "customize user interface", nella finestra scegli "duber tools" come "category" e trascina dalla finestra di sinistra a quella di destra "catenary generator" così ti mette il bottone nel menù in alto

catenary.jpg.b5b154b03ed33519ce88a56935b

Link al messaggio
Condividi su altri siti