Vai al contenuto
Emanuele T

Posizioni lavorative più richieste nel CG

Recommended Posts

Buongiorno attualmente secondo voi quale sono le posizioni ed i profili che hanno più posizioni aperte nel mondo CG e VFX?

 

Curiosando ho visto molti annunci su richieste di figure esperte in sistemi particellari,compositing, qualcuna anche su character modeller.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Emanuele Taddei ha scritto:

Ad esempio ho visto annunci per modellatori senior di personaggi e pochi junior, di hard surface ancora meno, inoltre le posizioni da modellatore sono sempre collegate anche  al texturing.

 

Si ma bisogna anche capire di che mercato parli. 

-Features film/commercial?

-Videogames?

-Archviz?

-Design?

 

Non si può mettere tutto nel calderone,sono cose MOLTO distinte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice HoudiniVFX, dipende molto dal mercato.

Ci sono figure che tendono ad avere molto ricambio, crescono velocemente in determinati momenti della produzione, e magari durano qualche mese o un anno e in alcuni casi rimangono piu a lungo (vedi figure che servono a completare un film in comp, o figure che servono a dare una mano all'inizio come modellatori o animatori).

Altre figure invece tendono a richiederle raramente e quando lo fanno e' per lungo tempo (vedi programmatori ad esempio).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Emanuele,
secondo me stai sbagliando il modo di approcciarti; questo ragionamento (quale professionista è il più richiesto) non funziona molto bene nel settore.
Se devi fare un lavoro tanto per farlo ti consiglio allora di scegliere, come fanno la stragrande maggioranza delle persone, un lavoro "standard" (ingegnere, architetto, medico, etc.) avrai probabilmente molte più possibilità di trovare un lavoro stabile in Italia.
Se invece pensi di avere del talento o dell'interesse per il settore dei VFX allora la cosa è decisamente differente.
Il nostro è un settore in grossa difficoltà e buttarti nella mischia senza sapere cosa vuoi fare veramente o in cosa sei bravo ha davvero poco senso, perchè rimarrai uno delle centinaia di migliaia di "schiavetti" che fanno fatica a sbarcare il lunario e che stanno devastando il mercato.
Quindi, prima di tutto cerca di capire se e cosa ti piace fare in questo settore e poi, cerco di scoprire, il prima possibile, se hai del talento o no.
Fatto questo eventualmente cercherai dei corsi professionali e dopo aver messo giù una reel comincerai a proporti per cominciare una carriera.
Se hai delle domande un po più specifiche fai un fischio.
Ciao

Cris

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×