Vai al contenuto
Spirit3D

Torre in fiamme

Recommended Posts

Ciao a tutti. Qualche settimana fa ho partecipato ad un contest che prevedeva di aggiungere ciò che si voleva ad un filmato che veniva fornito. 

Tra esami e altro il tempo a disposizione che ho avuto è stato di un giorno quindi ho dovuto un po' limitarmi. 

Lo scopo finale era sperimentare l'aggiunta di FFX ad un filmato reale, cosa che non avevo mai provato prima e che ci tengo ad imparare.

Sono partito con l'idea di sostituire la torre o ricreare parte di essa, distruggendo il muro laterale e mettendoci travi in fiamme all'interno e la colonna di fumo che sale. 

Come prima cosa ho ricreato la camera 3D facendo la motion track della scena e, con l'aiuto dei punti tracciati ho piazzato dei segnaposto.

In seguito in 3ds max ho sostituito i segnaposto con un modello molto base del castello, ho rotto il muro e creato una stanza all'interno. 

Già qui ho cominciato a modificare l'idea iniziale, vista la distanza della camera e il poco tempo a disposizione ho deciso di non fare l'interno della torre.

Da qui ho cominciato a fare le simulazioni di FFX, che erano la base del tutto. La prima è quella che esce dal buco della torre, che l'ho disposta in modo tale che lo coprisse in modo da non far vedere l'interno. Visto che non mi piaceva molto come si comportava il fumo nella parte alta ho creato una seconda simulazione con solo fumo e esce dal soffitto.

Come passo finale prima del compositing ho ricavato una bump map dal castello del filmato e applicata al modello 3D in modo da ricreare le ombre nella superficie del castello.

Probabilmente per ottenere un risultato realistico di luci e ombre serve molto più lavoro, e non ho ancora ben chiaro quale sia il metodo ideale per questa parte.

Infine son passato in after effects e ho fatto un compositing molto semplice della scena, scegliendo di ambientare la scena di notte per dar maggior risalto alle fiamme.

Ovviamente ho ancora molto lavoro da fare e in futuro ci riproverò dedicandoci più tempo. Consigli, suggerimenti e critiche sempre ben accette

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti