Vai al contenuto

Recommended Posts

Un piccolo progetto, realizzato in queste settimane, giusto per togliere un pò la ruggine, visto che è pò che non lavoro con il 3d.

C'è ancora molta da togliere e molto ancora da imparare, in queste immagini ho usato per la mia prima volta le HDRI applicate alla vraylight dome per illumniare la scena. 

Nei prossimi giorni aggiungero altre immagini relative a questo progett, sto ancora lottando con le HDRI, visto che non sempre riesco ad ottenere il risultato sperato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, le scene mi piacciono molto, le trovo davvero ben curate in ogni dettaglio, così come la luce morbida dell'hdr. Forse è un po' troppo spinta, la bruciatura a terra così lontana dalla finestra e allungata sembra indicare un'ora vicina al tramonto, però c'è molta luce che entra.

A gusto personale le tende non mi fanno proprio impazzire, probabilmente le avrei immaginate più lunghe, magari di un tessuto più pesante; mi danno l'idea di qualcosa dell'idea e lo trovo molto in contrasto con il resto della camera. Inoltre il fatto che siano uguali sia in camera che in bagno non mi piace moltissimo. Ma ti ripeto, è comunque gusto personale.

In bagno secondo me ci sono troppi materiali: legno, marmo a parete, marmo diverso per il pavimento e maioliche sulla vasca. Cercherei di alleggerire un po'.

Ultima cosa poi ti lascio in pace :) L'acciaio è troppo pulito, ci starebbe bene qualche minima sbavatura e graffio, anche se impercettibile lo renderebbe più reale.

Comunque brava, bel lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, grazie per il feedback per queste immagini.

Per quanto riguarda il bagno...ho cambiato l'hdri, non mi convinceva molto quella di quest'immagine che ho pubblicato, infatti ero indecisa sul pubblicarla o meno. Tuttavia continua ad esserci qualcosa che non mi convince, forse hai ragione te sui materiali, ce ne sono troppi....dovrei cambiare qualcosa e fare ulteriori prove.

Terrò in mente il consiglio sull'acciaio, infatti dovrei imparare a fare degli shader più complessi per rendere ancora più reali i materiali.

Grazie ancora.

Silvia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini si leggono bene, ma le trovo un po sovraesposte. Per il resto buono, visto che a me piacciono immagini più complesse/complete possibili con shader ecc. Hai una mappa AO inserita in questi lavori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele, grazie per il feedback. Per l'ambient occlussion ho usato gli elements, VRayExtraTex come mappa una semplice VRayDirt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Silvia, comunque l'immagine del bagno la trovo molto buona, soprattutto a livello di illuminazione. Cos'era che non ti convinceva nell'hdri? Per quanto riguarda la composizione e l'arredamento forse quello che stona un po' è questo accostamento tra materiali e rifinuture classiche e di alto livello con altri più moderni e "cheap", secondo me è solo da semplificare.

Ora che guardo meglio mi sembra che ci sia qualcosa di strano nella porta, sembra non ci sia spessore dell'imbotte. Forse è solo un effetto della prospettiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il bagno, mi piaceva che la luce del sole formasse la sagoma della finestra a terra dove si trova il tappeto o sul muro, ma vi venivano delle zone di luce troppo bruciate. Non so come spiegarmi, ma non sono molto soddisfatta perchè avevo in mente qualcosa di diverso, ma non sono riuscita a ricrearlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi sbaglio, ma io il riflesso a terra della finestra lo vedo, nell'angolo in basso a destra. Probabilmente è una hdri tendente al tramonto o ruotata, non so. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non stai sbagliando è una hdri ruotata e il riflesso è in basso a destra. Cmq in tutte le mie immagini ho come la sensazione che manca qualcosa per rendere al meglio il realismo della scena. Forse sono i materiali, l'illuminazione, l'esposizione o qualche settaggio di vray o un mix di queste cose. Boh, forse è solo una mia sensazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alle tue immagini e sinceramente vedo un netto e costante miglioramento, poi in fondo è normale non essere mai soddisfatti, fa tutto parte del gioco :) 
Per quanto riguarda il bagno forse sono i dettagli e gli accessori ad essere più carenti, se lo confronti con la camera risulta meno credibile.

Comunque secondo me hai tirato fuori delle belle immagini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti