Vai al contenuto
MiniScotch

Creazione di un videogioco

Recommended Posts

Salve a tutti la mia discussione, più che una discussione appunto, è informativa sia per me sia per chi verrà a leggere in questo posto.

Prima di iniziare premessa essenziale: voglio creare un videogioco. So già che non sarà assolutamente facile e in più siamo solo due a sviluppare questo nostro progetto.

Mi sono già informato un po' online per sapere quali programmi utilizzare eccetera; ma non ho ricavato molto.

So che di motori di gioco ce ne sono moltissimi come unity o Unreal Engine (ho citato solo quelli più importanti), ma anche altri quali gamemake per chi ha appena iniziato. C'è Zbrush per la creazione di pesonaggi, photoshop per le texture e se non vado errando anche Autocad per le strutture.

Dato che per la creazione del primo titolo non voglio andare subito sul complicato, anche se ci sono già, vorrei sapere (se possibile) tutte le fasi di progettazione programmazione e produzione di un videogame, quali programmi usare, se da Autocad o programmi del genere si posso creare strutture 3D platform.

Insomma come creare un gioco 3D platform, i programmi necessari per creazione di personaggi, strutture e ambienti da portare in un motore di gioco (preferibilmente Unreal Engine 4). 

ps. un gioco stile unravel

Modificato da MiniScotch

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad non è lo strumento più adatto per la creazione di videogame. Può andare per creare palazzi e cose simili (cosa per cui è nato), ma poi dovrai lavorare l'output che ti fornisce in altri programmi.

Quello che ti serve è un programma di modellazione poligonale. Ci sono programmi che fanno solo la modellazione o quasi che sono abbastanza semplici da usare e poco costosi o del tutto gratis. Tra di essi troviamo:

- Silo della nevercenter  - http://www.nevercenter.com/silo/

- Wings3D - http://www.wings3d.com/  - Gratis

- Hexagon - www.daz3d.com/hexagon

Poi ci sono programmi completi che ti permettono di fare modellazione, rigging, shading e altro come effetti particellari, simulazioni di fludi etc...

Tra i più diffusi:

- Autodesk Maya - programma diffusissimo nel mondo del cinema, non semplicissimo da padroneggiare

Tutti i programmi Autodesk (o quasi) possono essere scaricati in versione studente gratuitamente, non devi neanche fornire cose come attestati di frequenza e simili.

- Autodesk 3dsmax - la maggior parte degli utenti lo usa per creare ambienti architettonici, ma è molto usato anche nel campo dei videogames

- Blender: altro programma free completo di tutte le funzioni

- The Foundry Modo: programma che ha il suo punto di forza nella modellazione, anche se fa tutto o quasi 

- Maxon Cinema 4D: altro programma completo, usato soprattutto nella motion graphics per via di alcuni tool peculiari

- Newtek Lightwave: programma completo ma un po' di nicchia

- SideFX Houdini: programma altamente complesso usato soprattutto per effetti particellari, simulazioni e modellazione procedurale (questo può servirti perchè, impostando all'inizio propriamente strumenti e parametri iniziali puoi creare per esempio intere città in una frazione infinitesima di tempo di quello che ti servirebbe modellando i palazzi uno per uno)

- Autodesk Softimage (ex Softimage XSI): programma il cui sviluppo è stato purtroppo abbandonato :(

Questo per iniziare :)

Per quanto riguarda le texture oltre a photoshop ci sono altri programmi che ti permettono di applicare le texture dipingendo direttamente sulle mesh (The foundry Mari, Quixel Suite (integrata in photoshop), Allegorithmic Substance Painter) e programmi come Allegorithmic substance designer che ti permette di creare texture procedurali che una volta esportate occupano molte meno risorse delle texture bitmap tradizionali.

Il mio consiglio è di iniziare con uno dei programmi di modellazione base che ti ho elencato all'inizio e poi importare i modelli in unreal, oppure puoi se vuoi proprio iniziare a creare subito qualcosa usa i brush bsp che trovi in unreal che ti permettono di creare stanze con porte e finestre usando parallelepipedi e procedendo con operazioni di sottrazione o addizione.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao.

Modificato da jobim

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti